Perché i cani mangiano il cartone?

Ecco perché i cani mangiano il cartone e cosa si nasconde dietro questo comportamento abbastanza strano e potenzialmente pericoloso

cani tristi

Tutti o quasi tutti i padroni di un cane, almeno una volta nella vita, avranno notato alcuni comportamenti strani del cane. Ecco quindi perché i cani mangiano il cartone e cosa fare per cercare di evitare questo tipo di atteggiamento, che tra l’altro potrebbe compromettere in modo irreparabile la salute del vostro peloso.

Perché i cani mangiano il cartone?

Radice del comportamento

Se vi state chiedendo il perché i cani mangiano il cartone, la risposta a tale domanda è da attribuire ad un atteggiamento che prende il nome di “pica”. Per pica infatti si intende un comportamento caratterizzato dal fatto di mangiare qualsiasi cosa in maniera cronica e compulsiva.

È possibile riscontrare questo comportamento anche nell’uomo, però mentre nell’uomo è sintomo di un problema di tipo mentale, nel cane tale comportamento risulta essere del tutto naturale. Per un cane masticare qualsiasi cosa rientra nella normalità; loro infatti imparano a conoscere il mondo, non solo con il fiuto, ma anche con la masticazione.

Perché i cani mangiano il cartone?

Tuttavia possono esserci altre ragioni che spiegherebbero il perché i cani mangiano il cartone, quali:

  • Dieta per il cane non idonea; il cane infatti può non ricevere i nutrienti necessari per il suo fabbisogno giornaliero e tende a mangiare qualsiasi cosa gli si presenti davanti
  • Il cane si sente annoiato e tende a giocare distruggendo sia la carta che il cartone
  • Il peloso per natura è un cacciatore e masticando gli oggetti, e nello specifico il cartone, sta solo assecondando la sua natura

Problematicità

Dopo aver risposto ai perché i cani mangiano il cartone, è necessario sottolineare che tale comportamento potrebbe mettere a rischio la salute del cane. Nel caso in cui il vostro peloso avesse mangiato del cartone, è molto probabile che possa comparire la seguente sintomatologia:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Letargia
  • Stipsi
  • Sforzo durante l’atto della defecazione
  • È possibile sentire e vedere il cane che rutta

Perché i cani mangiano il cartone?Nel caso in cui si dovessero presentare uno o più sintomi è necessario ricorrere all’aiuto del veterinario; infatti nei casi più gravi risulta necessario intervenire chirurgicamente per riuscire a salvare la vita del cane da un’ostruzione intestinale, che se non trattata, può essere fatale per il cane.

Come correggere tale comportamento

Quando il cane assume questo tipo di atteggiamento è sintomo che si sente trascurato e che necessita di attenzione. Per cercare di fare smettere il cane è consigliabile che gli facciate fare delle passeggiate lunghe e frequenti e che lo ricopriate di attenzioni, acquistando dei nuovi giocattoli che possano distrarlo dal compiere tale gesto.

Se questi consigli però dovessero risultare vani, un consiglio ulteriore, sarebbe quello di chiedere aiuto ad un comportamentista, il quale risalirà alla causa del problema e cercherà delle soluzioni. Ovviamente è altresì consigliabile cercare di allontanare dalla portata di bocca del peloso tutto ciò che carta e cartone.

Perché i cani mangiano il cartone?

In definitiva i perché i cani mangiano il cartone possono essere svariati; la maggior parte però sono causati da una sensazione di solitudine da parte del cane. Proprio per questo è necessario che cerchiate di trascorrere più tempo possibile con il vostro peloso, per evitare questo forma di comportamento nocivo, che può compromettere in maniera irreversibile la salute del vostro amato amico.