Perché i cani saltano sul letto?

Un cane abituato a dormire con voi difficilmente cambierà abitudini. Ma sapere perché i cani saltano sul letto può aiutarvi a fargli cambiare idea

un cane sdraiato sulle lenzuola

Dite la verità: quante volte avere il cane accanto ha reso il vostro sonno più tranquillo? Anche Fido ama sdraiarsi accanto a voi e sapere perché i cani saltano sul letto può aiutarvi a gestire la convivenza notturna secondo le esigenze di entrambi. Non sempre infatti può risultare la migliore soluzione e cambiare abitudini può anche essere complicato.

Istinto

I cani discendono dai lupi e della loro natura hanno conservato molti atteggiamenti. Uno di questi riguarda proprio il letto. All’interno del branco, il capo solitamente dorme in un luogo sopraelevato rispetto agli altri membri. Il letto quindi risulta appetibile per Fido che per istinto ambisce a diventare capobranco.

Perché i cani saltano sul letto?

Per capire perché i cani saltano sul letto, bisogna anche considerare le sensazioni che provano quando vi si sdraiano. Lenzuola, materasso e cuscini sono sicuramente più comodi rispetto alla cuccia o a un rifugio esterno. Pensiamo poi anche alla vostra vicinanza e compagnia che per il migliore amico dell’uomo è sicuramente una posizione da non disdegnare.

Del proprietario

Anche noi siamo inclini ad accogliere il cane sul letto. Fin da cucciolo avere quella pallina di pelo accanto può essere confortante e piacevole. Inoltre, a fare la sua parte, c’è anche la tendenza a volerlo costantemente controllare e tenere sott’occhio mentre dorme.

Perché i cani saltano sul letto?

Secondo uno studio condotto dall’American Kennel Club, il 45% dei proprietari di cani permette al loro cane di dormire sul proprio letto. Si tratta di un comportamento molto diffuso sin dall’antichità. Ci sono infatti fonti storicamente accertate secondo le quali Ramses il Grande, Alessandro Magno e la regina Vittoria, per citarne solo alucuni, erano soliti dormire in compagnia dei loro cani.

Rischi

Far dormire il cane sul letto non è sempre una buona idea. Dal punto di vista igienico-sanitario non è per esempio consigliabile ai soggetti allergici o a coloro che soffrono di asma. Il pelo e le zampe del cane infatti trasportano batteri, polvere ma anche parassiti e insetti che inevitabilmente rischiamo di ritrovarci tra le lenzuola.

Perché i cani saltano sul letto?

Ma esistono anche delle controindicazioni di ordine psicologico. Fido infatti potrebbe sviluppare atteggiamenti possessivi e persino aggressivi. Porsi accanto a voi, al vostro stesso livello potrebbe fargli credere di essere lui ad avere il comando e non voi.

La convivenza inoltre potrebbe essere difficile in quanto alcuni cani sono soliti abbaiare e scalciare nel sonno all’insegna di lunghe notti in bianco.

Soluzioni

Valutare in anticipo se dormire con il vostro cane può essere una soluzione adatta a voi e alla vostra famiglia, è il primo passo per una serena convivenza. Se doveste capire che non fa al caso vostro pensateci in anticipo, fin da cuccioli perché i cani non cambiano facilmente abitudini. Si potrebbero infatti disorientare per esempio graffiando e piangendo dietro la porta se improvvisamente li costringete a rimanere fuori dalla camera da letto.

Perché i cani saltano sul letto?

Se non intendete far dormire il cane con voi, insegnategli fin da cucciolo a dormire nella sua cuccia ricompensandolo con coccole e biscottini e limitando la zona di ingresso alla stanza con una rete in modo tale che rimanga fuori ma possa comunque vedervi.

Nel caso in cui però il cagnolino fosse già adulto provate delle strategie alternative come rendergli impossibile il sonno. Fingete per esempio di muovervi per disturbarlo: sarà lui il primo a scendere e a non tornare.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: