Perché i cani sbattono le orecchie

Quando fido vi viene incontro e inizia teneramente muovere le sue orecchie è inevitabile chiedersi perché i cani sbattono le orecchie.

Perché i cani sbattono le orecchie

Quando fido inizia a muovere le sue orecchie a destra e sinistra, non riusciamo a smettere i di guardarlo, è così dolce in quel momento così come lo è con altrettanti comportamenti.

Ma la domanda sorge spontanea, perché i cani sbattono le orecchie? Oltre ad essere qualcosa di estremamente piacevole per noi, questo comportamento nasconde delle motivazioni, scopriamo insieme.

Problemi alle orecchie del cane

Nonostante possiate trovare tenero che il cane sbatte le sue orecchie, se questa azione è ripetuta purtroppo potrebbe esserci qualcosa che non va in fido e nella sua salute.

Numerosi cani infatti soffrono di problemi alle orecchie provocando dolori e fastidi in fido, del resto l’udito del cane è molto sviluppato e un problema in questo senso potrebbe compromettere la serenità del nostro animale domestico.

Perché i cani sbattono le orecchie

Allergie e sensibilità

Se il cane sbatte le orecchie molto frequentemente, è il caso di portarlo dal veterinario e approfondire la natura del problema. Questo comportamento del cane infatti potrebbe essere causato da un allergia.

Perché i cani sbattono le orecchie

Molti dei problemi che insorgono alle orecchie di fido riguardano proprio allergie e particolare sensibilità a quegli organi. Le allergie non solo portano il cane a sbattere le orecchie ma comportando anche la caduta dei peli e un mordicchiamento compulsivo alle zampe dell’animale.

Infezioni e infiammazioni

Se il vostro cane sbatte le orecchie, è il caso di fare una diagnosi approfondita per scoprire se fido ha qualche infiammazione o infezione. In particolare, è importante agire immediatamente in caso di vasculite dell’orecchio, l’infiammazione che colpisce i vasi sanguigni.

Perché i cani sbattono le orecchie

Ci sono alcune razze di cani con infezioni alle orecchie come Collie, Pastori tedeschi, Rottweiler e Bassotti che sono più inclini a sviluppare questa condizione. La vasculite dell’orecchio può essere causata da una varietà di cose, tra cui la reazione ad un determinato vaccino, i morsi di mosca, il freddo, malattie immunitarie e altre malattie trasmesse da zecche e fattori ambientali.

Quando preoccuparsi

È un dato di fatto che molte persone trovino molto carino guardare i loro cuccioli sbattere le orecchie. Quando per questo atteggiamento diventa ripetitivo e quasi compulsivo è il caso di preoccuparsi e di portare fido dal veterinario. In genere le posizioni delle orecchie del cane possono dirci molto su fido e sulla sua salute fisica e mentale.

Le orecchie sono una delle parti del corpo più sensibili nel cane e la loro cura richiede molta attenzione. Per prevenire infezioni e infiammazioni fate sì che fido trascorra molte ore alla luce del sole. Questo, manterrà la pelle libera dall’umidità, dalla formazione di batteri e lieviti e dai funghi. Anche la pulizia dell’orecchio è fondamentale per la prevenzione di malattie.