Perché i cani seppelliscono le ossa?

Ecco i motivi che spiegherebbero perché i cani seppelliscono le ossa e se questo comportamento risulta essere un segnale preoccupante

Chi ha un cane in casa e se abitate con il vostro cane in una casa dotata di giardino è possibile notare che il cane sotterra le ossa. Ecco perché i cani seppelliscono le ossa e se questo comportamento potrebbe essere un segnale d’allarme rivolto ai padroni o semplicemente una loro normale abitudine.

cane in giardino

Perché si comportano così

I cani che scavano e nascondono le cose in giardino attuano un comportamento che in certi aspetti è molto simile a quello umano. Gli uomini tendono a nascondere o sistemare gli oggetti preziosi, all’interno della cassaforte o in banca.

cane sul terreno

Al perché i cani seppelliscono le ossa si può rispondere affermando che la terra è in realtà la loro cassaforte e l’osso e il loro oggetto prezioso. Questo comportamento è del tutto naturale e per nulla diverso dal comportamento umano quando si tratta di custodire cose preziose.

DNA

I cani seppelliscono le ossa anche perché è nel loro istinto. I cani provengono dalla stessa specie del lupo e siccome non hanno la percezione del futuro, tendono a nascondere non solo ossa, ma anche nascondono il cibo. Non avendo la certezza che nel futuro potranno mangiare, nascondono gli avanzi e le ossa per garantirsi un pasto anche in quei giorni.

cane di grossa taglia

Questo non capita solo ai cani randagi, ma anche ai cani d’appartamento, semplicemente perché rientra nella loro natura.
Attraverso il fiuto, che risulta essere molto più sviluppato di quello umano, riescono a trovare il punto dove hanno seppellito il loro oggetto prezioso, anche a distanza di settimane o mesi.

Altri cani in casa

A questa domanda è possibile dare un’ulteriore spiegazione. Nel caso in cui voi abitaste con più cani, risulta molto comune vedere uno dei vostri cani che seppellisce gli oggetti e le ossa in giardino. Questo capita spesso per paura che l’altro cane, possa rubargli l’osso, il cibo o il gioco.

cani in giardino

In questo modo, seppellendo tutto ciò che il cane reputa importante, proverà ad evitare che l’altro cane gli rubi ciò che considera suo, a meno che l’altro cane non riesca a trovarlo prima.

Come farlo smettere

Appurato perché i cani seppelliscono le ossa, è necessario fare smettere il vostro, soprattutto se continua a distruggervi il giardino. In questi casi risulta importante fermare il vostro cane mentre sta scavando e cercare di reindirizzarlo in qualcosa di decisamente più divertente. Fermarlo e basta, lo farà smettere solo momentaneamente; invece trovandogli qualcosa di più divertente da fare ogni volta che lo vedete scavare farà in modo che il vostro cane non pensi soltanto a scavare.

cane che scava

Nel caso in cui vi doveste accorgere che il vostro cane scava in maniera compulsiva è necessario che ricorriate all’intervento del veterinario o del comportamentista. Il primo controllerà l’eventuale presenza o meno di qualche problema di ordine fisico; il secondo analizzerà i comportamenti del vostro cane e determinerà l’insorgenza o meno di qualche problema di tipo psicologico.

In definitiva ecco tutti i principali motivi del perché i cani seppelliscono le ossa; fortunatamente questo comportamento rientra nella loro natura e proprio per questo non dovreste preoccuparvi eccessivamente.

bassotto in giardino

Infine esistono alcune razze che sono molto più inclini di altre a scavare; è il caso dei Beagle e stranamente anche dei Bassotti, anche se hanno delle zampette molto corte e sono simpaticamente tozzi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati