Perché i cani nascondono il cibo?

Acchiappano subito il loro prezioso bottino e scappano via: ma perché i cani nascondono il cibo? Ecco cosa passa loro per la testa

Tutti coloro che hanno la fortuna di avere la compagnia di Fido avranno notato una tendenza particolare, ma comune a tutti i cani, ovvero quella di nascondere il cibo. Questo succede anche ad un cane d’appartamento e in questo caso spesso ci si chiede perché i cani nascondono il cibo.

Perché i cani nascondono il cibo?

DNA

Tutti i cani hanno questa peculiarità, ovvero quella di nascondere il cibo. Che sia un randagio o che sia un cane fortunato, con una famiglia che lo accudisce, poco importa. Questo è proprio uno dei comportamenti comuni a tutti i pelosetti del mondo.

La risposta quindi a questa domanda è insita nel DNA. I cani infatti discendono dai lupi; anche se il cane è un animale addomesticato ormai da secoli, nel corpo di Fido scorre il sangue del lupo.

Il lupo tende infatti a cacciare il cibo e a nasconderlo per i periodi più freddi, dove si ha difficoltà a cacciare a causa delle temperature troppo rigide; questo comportamento è comune un po’ a tutti gli animali che vivono in un ambiente non invaso dall’uomo.

Perché i cani nascondono il cibo?

Tuttavia è lecito chiedersi perché anche un cane d’appartamento, circondato da tutti i comfort, si comporti in questo modo. In realtà la risposta è molto semplice; i cani non hanno la percezione del futuro e non pensano che il proprio padrone possa nutrirli e proteggerli sempre. Questa mancanza di percezione è il risultato e la risposta a questo comportamento. I cani nasconderanno sempre il cibo, che sia all’aperto o che sia in casa.

Non nascondono solo il cibo

I cani d’appartamento non sono soliti nascondere solo il cibo. Noteremo che tra i comportamenti strani del cane c’è anche quello di correre via con la sua pallina in bocca, o quello di sotterrare qualcosa che gli piace, come il suo pupazzo preferito.

Perché i cani nascondono il cibo?

Spesso e volentieri, dunque, i cani tendono a nascondere oggetti del proprietario come vestiti o pantofole poiché questi oggetti danno al cane la sensazione del “bottino della caccia”. Per approfondire qualcosa di più sull’istinto del cacciatore del cane è bene scoprire perché il cane scava.

Quando nascondono il cibo?

I cani nascondono il cibo soprattutto quando questo è in eccesso. Se vi rendete conto che il vostro cane sta compiendo questo gesto, allora sappiate che gli state dando troppo cibo. Quello che resta in più, infatti viene gelosamente nascosto per tutta casa.

Perché i cani nascondono il cibo?

Soprattutto i cani d’appartamento che non ha la possibilità di fare il giretto in giardino, tenderanno a posare le cose in posti ben nascosti: sotto il letto, dietro un mobile, dentro la cuccia. Se quindi sentite un odore strano per casa, può anche darsi che provenga da del cibo andato a male che il vostro cane aveva nascosto.

Come farli smettere?

Intanto è necessaria fare la premessa che non ha assolutamente alcun senso rimproverare un cane che nasconde del cibo. Rispondono a un bisogno fisiologico dettato dalla loro natura e rimproverare un cane per questo motivo gli causerebbe solo dello stress totalmente inutile.

Perché i cani nascondono il cibo?

L’unico modo per far sì che il vostro cane smetta di nascondere il cibo è quella di diminuire le porzioni giornaliere; non bisogna però dargli meno del suo fabbisogno giornaliero, ma evitare di dargli più del dovuto. Un altro stratagemma sarebbe quello di togliergli il cibo rimasto dal pasto, per evitare che questi, alla prima vostra svista, li nasconda.

Perché i cani nascondono il cibo?

Tuttavia queste sono risoluzioni non sempre efficaci perché i cani potrebbero mangiare di meno per conservare quello che resta; in questi casi è possibile “corromperli” con dei giochini a forma di osso o di cibo in generale per ovviare al problema. Fargli nascondere i giochi crea sicuramente meno cattivi odore per casa e il vostro cane si sentirà soddisfatto.