Perché i cani sono appiccicosi?

Può accadere che Fido sia molto legato al suo amico bipede da non volerlo mai lasciare. Quindi bisogna capire per i cani sono appiccicosi

Sono molte le cause e le situazioni che spiegano perché i cani sono appiccicosi. Può dipendere dall’ambiente circostante ma anche da situazioni particolari e dal nostro stesso comportamento. Ecco quindi cosa provoca questa reazioni in Fido e come è possibile risolverlo.

Cause principali

Individuare per prima cosa il perché i cani sono appiccicosi con i propri amici bipedi può aiutare a mitigare questo atteggiamento. Può essere infatti molto fastidioso talvolta che il cane si attacchi alla gamba o che reagisca negativamente alla nostra lontananza.

Per esempio il cane può soffrire d’ansia generale o può sentirsi solo, soprattutto se in un ambiente non familiare o che gli sembra ostile. O il cane può diventare particolarmente appiccicoso in situazioni particolari come in caso di fuochi d’artificio o tuoni che possono spaventarli.

cucciolo tra le coperte

Il cane può legarsi al suo proprietario quando invecchia. Cecità e difficoltà a muoversi fanno sì che la vostra vicinanza e il vostro conforto diventino ancora più preziosi. In caso di cagnoline inoltre anche il periodo del calore può stimolare un maggiore attaccamento al proprietario.

Tra le cause più comuni ci può essere la noia: se il cane non ha nulla da fare in casa e non viene adeguatamente stimolato può diventare più appiccicoso del solito. Se infine in famiglia sono entrati a far parte nuovi animali domestici o nuovi componenti, potrebbe accadere che Fido si senta insicuro e voglia stare più vicino al suo umano visto come un punto di riferimento.

Come risolvere il problema

Dal momento che molto spesso siete voi stessi a stimolare questo atteggiamento nel cane, dovete usare alcune accortezze. Per esempio cercare di fare in modo che fin da piccolo stia solo ed evitate di coccolarlo troppo e in maniera sproporzionata.

In caso di rumori fastidiosi, come quelli provocati da fuochi d’artificio e tuoni, cercate di ridurli per esempio facendo ascoltare al vostro amico peloso musica classica che possa rilassarlo e distenderlo. Ricreate quindi una situazione e un ambiente sereno e familiare dove si possa sentire al sicuro.

cane seduto vicino a una panchina

Alla stessa maniera, ansia e stress possono essere contrastati per esempio con un oggetto a cui Fido è molto legato, per esempio una coperta o un gioco o ancora un peluche.

Se poi si dovesse annoiare, cercate un modo per distrarlo e coinvolgerlo magari con un gioco semplice o una passeggiata all’aria aperta. Anche la mancanza di sonno potrebbe causare un atteggiamento simile quindi assicuratevi che il vostro pelosetto dorma correttamente secondo i giusti tempi.

Consigli

Qualora questi accorgimenti non dovessero funzionare potete chiedere consiglio al vostro veterinario o anche a un educatore certificato.

una donna dorme abbracciata al cane

Un professionista infatti potrà scovare la causa che rende il cane appiccicoso e potrà studiare con voi la soluzione più adeguata da applicare.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati