Perché il cane porta via il cibo, in un’altra stanza?

Ecco la risposta al perché il cane porta via il cibo e qual è la radice di tale comportamento che per noi uomini risulta parecchio strano

cane che aspetta il cibo

Avere un cane in casa è una gioia davvero indescrivibile; tuttavia è possibile notare che il cane assume certi comportamenti, che per gli uomini sono abbastanza bizzarri. Ecco quindi perché il cane porta via il cibo e cosa si nasconde dietro questo comportamento abbastanza strano. Solitamente infatti i cani si fiondano sul cibo, mentre altri invece lo nascondono come se qualcuno glielo volesse portar via.

Perché il cane porta via il cibo, in un'altra stanza?

Motivo di tale comportamento

Al perché il cane porta via il cibo, alcuni esperti rispondono affermando che l’atteggiamento del branco, in moltissimi cani, è ancora molto forte e che tale atteggiamento spinge il cane a comportarsi in questo modo. È possibile infatti che molti cani portano via il cibo per conservarlo e mangiarlo successivamente; questo perché i cani non hanno il senso del tempo e il loro istinto li obbliga a nascondere il cibo per i momenti di necessità, non considerando il fatto che il proprio umano non lo lascerebbe mai digiuno.

Ogni razza tuttavia ha una mentalità di branco diversa dalle altre e proprio per questo è possibile notare che non tutti i cani si comportano in questa maniera. Altri studiosi invece affermano che il perché, il cane porta via il cibo, è da attribuire al senso di solitudine; soprattutto se somministrate il cibo al cane in una stanza differente da dove vi trovate voi.

Perché il cane porta via il cibo, in un'altra stanza?

In molti casi infatti è possibile notare che il cane porta via il cibo, per portarlo nella stessa stanza dove risiede il padrone e mangiarlo quindi con il padrone accanto. Altra motivazione risiede nel materiale della ciotola; se questa è di metallo, il rumore che emana la ciotola può dare fastidio al cane, che potrebbe quindi allontanarsi dal cibo. In questo caso basterebbe quindi solo cambiare la ciotola per evitare questo comportamento.

Cosa fare?

Dopo aver risposto al perché il cane porta via il cibo, adesso è necessario comprendere cosa si può fare per correggere tale comportamento. Se doveste avere due cani in casa è preferibile che li facciate mangiare in due stanze diverse, questo per eliminare la competizione che inevitabilmente si crea tra i due.

Perché il cane porta via il cibo, in un'altra stanza?

Cercate inoltre di non fare cadere il cibo per terra, perché altrimenti il cane assocerà il cibo al pavimento e di conseguenza aumenterebbe la frequenza di questo comportamento. Inoltre il tipo di cibo può favorire l’insorgenza di tale comportamento; questo atteggiamento infatti solitamente si verifica con il cibo secco come le crocchette. In questo caso quindi è consigliabile apportare delle modifiche nella dieta per il cane ed inserire quindi del cibo umido che potrebbe bloccare tale comportamento.

Conclusione

In definitiva ecco spiegato perché il cane porta via il cibo; è possibile cercare di sistemare tale comportamento, anche se non risulta sempre facile. Tuttavia se proprio questo modo di comportarsi vi irrita e vi obbliga a pulire spesso casa, potete ricorrere all’aiuto di un comportamentista che potrà aiutarvi nella gestione del problema. Bisogna però sempre ricordare che uomini e cani sono due specie diverse e in quanto tali non hanno gli stessi comportamenti e fino a quando il cane non diventa aggressivo, tutto sommato questo comportamento può essere facilmente gestibile attraverso un po’ di pazienza e comprensione.