Perché il cane si morde le unghie?

Un'abitudine umana che Fido condivide con noi è quella di mordersi le unghie. Per l'essere umano questo comportamento viene associato allo stress, ma il cane perché lo fa? Perchè il cane si morde le unghie?

Fido è in un angolo, si morde le unghie. A volte per pochi secondi, altre per minuti quasi interminabili. Perché lo fa? Vi siete mai chiesti perché il cane si morde le unghie?

I motivi per cui il nostro cane potrebbe mordersi le unghie sono molteplici. Quello su cui dobbiamo riflettere non è il gesto in sé, ma il momento in cui accade. Soltanto dopo aver capito in che situazioni Fido si morde le unghie potremo cercare una soluzione, se necessaria.

Gesto normale o preoccupante

Mordersi le unghie, per un cane, sembra essere un gesto del tutto normale ed abituale. I motivi possono variare, ma in una situazione di normalità, vanno ricollegati semplicemente ad una questione di comodità.

scopriamo perché il cane si morde le unghie

Il nostro cane spesso mangia le unghie perché sono troppo lunghe, disturbano la sua passeggiata. La lunghezza eccessiva, soprattutto all’interno di un appartamento, può procurare dolore alle zampe. Ecco perché, Fido, in maniera del tutto spontanea, si morde le unghie e le accorcia.

Non sembra quindi che il nostro cane compia un gesto preoccupante.

Quando diventa un problema, campanello d’allarme

La situazione può rappresentare un problema nel momento in cui Fido ha già le unghie corte e quindi nessun pericolo di dolore o fastidio.

il cane si morde le unghie anche se sono corte

In questo caso, mordersi le unghie può essere un campanello d’allarme. Bisogna quindi notare quali siano i precisi momenti in cui accade. Non si tratta più di un problema fisico, ma di una condizione psicologica. Può succedere che il cane si morde le unghie nel momento in cui siamo pronti per uscire e lui resterà solo. Altre situazioni negative possono essere associate ad uno stato di stress o di ansia del nostro cane.

Il cane si morde le unghie, soluzioni

Per trovare una soluzione adeguata, bisogna ovviamente risalire al reale problema. Per rendere ciò possibile è sempre consigliato consultare il veterinario che prima di noi è in grado di notare comportamenti ansiosi del cane.

motivi per i quali il cane si morde le unghie

Un sistema di incentivi e ricompense, in questo caso, non sarebbe efficiente. Il cane potrebbe abituarsi a non mordere più le unghie, ma manifesterebbe la condizione di disagio in altri modi. Questo è il motivo principale per cui bisogna risalire alla causa.

Ovviamente, non saremo mai in grado di comprendere totalmente la psiche del nostro amico a quattro zampe. Sappiamo però, che faremo il possibile, insieme all’aiuto di un esperto, per poter mantenere il suo benessere!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati