Perché il cane tiene la bocca aperta? Tutte le cause

È fondamentale per la respirazione, la regolazione della temperatura e la comunicazione. Ecco perché il cane tiene aperta la bocca

cane polmonite da inalazione

Perché il cane tiene la bocca aperta? Per regolare la temperatura corporea: Fido non suda come noi, lo fa quasi esclusivamente attraverso i cuscinetti delle zampe e ansimando, per l’appunto.

Perché il cane tiene la bocca aperta? Tutte le cause

La usa anche per dimostrare che è rilassato e felice, con un leggero suono affannato e occhi languidi; e per tante altre cose che cercheremo di analizzare adesso.

Un sofisticato sistema di raffreddamento

Il nostro amico a quattro zampe ha un sistema di raffreddamento molto diverso dal nostro. Dopo una significativa attività fisica o se c’è molto caldo, comincia ad ansimare.

Perché il cane tiene la bocca aperta? Tutte le cause

In genere il sangue scorre attraverso le arterie nella bocca e nel naso a una velocità di 700 millilitri al minuto. Quando la temperatura aumenta, il flusso sanguigno aumenta a 1200 e contribuisce al raffreddamento del cane. Una ghiandola poi si attiva per aumentare la salivazione. Ecco allora perché il cane tiene la bocca aperta.

Quando preoccuparsi

Attenzione però a non sottovalutare un’eventuale respirazione affannosa o forzata: potrebbe significare qualcos’altro. Se notiamo affaticamento e un suono simile a un fischio, potrebbe esserci un problema serio; ed è il caso di rivolgersi al veterinario di fiducia.

Perché il cane tiene la bocca aperta? Tutte le cause

Lingua arrossata e/o allungata, occhi spalancati sono sintomi del colpo di calore. Lo stress, l’ansia e la paura vengono manifestati attraverso la bocca. L’ansimare eccessivo potrebbe essere il segno del disagio causato dal gonfiore o da un infortunio fisico.

Fido è felice

La sua felicità è la nostra felicità. La bocca può dirci tanto sullo stato d’animo del nostro amico a quattro zampe. I labrador, per esempio, sono famosi per le loro bocche morbide e il temperamento gentile, sono particolarmente bravi a dimostrare l’amore che provano.

Perché il cane tiene la bocca aperta? Tutte le cause

Una bocca aperta con i denti scoperti invece indica paura e sottomissione. Ecco perché il cane tiene la bocca aperta. Sapere interpretare il linguaggio del corpo del nostro fedele amico è quindi fondamentale per interagire al meglio e in modo sicuro con lui.

Il linguaggio del corpo

Se il nostro Fido si siede di fronte a noi con la bocca spalancata, quasi sicuramente è felice di vederci e di stare in nostra compagnia. La fedeltà e l’affetto incondizionati vengono manifestati anche in questo modo.

Non fermiamoci alle apparenze però, impariamo a comprendere gli stati d’animo del nostro amico a quattro zampe e aiutiamolo a stare meglio, qualora dovesse essere necessario. Perché il cane tiene la bocca aperta? Potrebbe essere spaventato e stressato. In questi casi ci sono altri segnali indicativi di un malessere:

Perché il cane tiene la bocca aperta? Tutte le cause

Ecco allora che sapere interpretare correttamente il linguaggio del corpo può essere un elemento determinante per stare accanto al nostro cane in un momento di difficoltà.

“I cani parlano, ma solo a quelli che sanno ascoltare”, diceva Orkan Pamuk. Mai frase è stata così azzeccata per descrivere il modo di comunicare del nostro amico a quattro zampe. Il migliore amico dell’uomo, nel vero senso della parola.

Capire perché il cane ha la bocca aperta è un ottimo modo per diventare un buon ascoltatore. Ma non fermiamoci qui: questo è solo un punto di partenza; e più stiamo a contatto con il nostro quadrupede, più il rapporto si intensifica, più sarà facile comprendersi a vicenda.