Perché la cagnolina si lecca le parti intime?

Molto spesso capita di vedere i cani che si leccano i genitali. Oggi verrà trattato il tema del perché la cagnolina si lecca le parti intime

cane che osserva

I cani attuano spesso dei comportamenti di cui non conosciamo o comprendiamo le ragioni. Spesso infatti capita di vedere i cani che si leccano i genitali. Oggi ci si interessa al comportamento del cane femmina e del perché la cagnolina si lecca le parti intime. Tuttavia le motivazioni di questo comportamento possono essere differenti da maschio e femmina.

Perché la cagnolina si lecca le parti intime?

Cos’è la vulva

Prima di rispondere al perché la cagnolina si lecca le parti intime urge fare una premessa. La vulva è l’organo di riproduzione e sistema urinario delle femmine in generale. Questa ha la funzione di espellere le tossine dall’organismo e garantire la riproduzione della specie.

Perché la cagnolina si lecca le parti intime?

La vulva tuttavia è logicamente sempre esposta ad agenti patogeni ed allergenici e spesso potrebbe accadere che questa possa infiammarsi. Dopo questa premessa è quindi intuibile che i perché la cagnolina si lecca le parti intime possono essere molteplici.

Infiammazioni

Questa rientra tra le motivazioni più fastidiose e insidiose del perché la cagnolina si lecca le parti intime. Se la vulva della vostra cagnolina dovesse presentarsi arrossata, gonfia e con del liquido purulento, come ad esempio il pus, è probabile che intercorra un’infiammazione o, in casi più gravi, un’infezione.

Perché la cagnolina si lecca le parti intime?Questo tipo di problema potrebbe essere considerato pericoloso nel momento in cui la vostra cagnolina dovesse essere incinta. In ogni caso è fondamentale mantenere intatta l’igiene della casa e della cagnolina. È importante inoltre che questa venga visitata anche dal veterinario che, in base al tipo di problema, prescriverà la cura più efficace.

Stress

Tra i perché la cagnolina si lecca le parti intime, troviamo anche lo stress. I cani, è noto, che assumono gli stessi comportamenti dei propri padroni. A questo si aggiunge che possono a loro volta stressarsi come i propri padroni e assumere degli atteggiamenti compulsivi come in quella di leccarsi la vulva incessantemente.

Perché la cagnolina si lecca le parti intime?

È tuttavia noto che la continua leccata di una parte del corpo può provocare infezioni; questa è ancora più probabile che accada nella vulva perché è una parte intima ed in quanto tale più delicata ed esposta allo stesso tempo.

È fondamentale quindi comprendere i motivi che spingono la vostra cagnolina ad assumere tale comportamento per cercare di farla smettere. Inoltre un cane stressato è un cane che necessita di aiuto ed è necessario trovare le cause del problema.

Masturbazione

Anche i cani si masturbano, sia i maschi che le femmine. Entrambi i sessi attuano questo comportamento sin dai primi mesi di vita, esattamente come fa un bambino. In questo modo imparano a conoscere se stessi e il loro corpo.

Nelle femmine è possibile vedere molto spesso questo comportamento intorno i 6-7 mesi di vita, quando stanno per prepararsi al primo ciclo che segna l’inizio della fase dell’età adulta, in cui arriva anche il primo ciclo che sancisce che la cagnolina è fertile.

Perché la cagnolina si lecca le parti intime?

In ogni caso sia nei maschi che nelle femmine questo comportamento è più che normale, tuttavia è importante che stiate attenti e che ricorriate al veterinario se notate che il vostro cane si lecca molto più spesso del normale.

Allergie

L’esposizione dei genitali potrebbe comportare l’insorgenza di qualche allergia. In caso di allergia la cagnolina tende a leccarsi spesso per cercare di alleviare il prurito e la vulva si presenta gonfia e rossa.

Perché la cagnolina si lecca le parti intime?

È fondamentale ricorrere alla natura dell’allergene per evitare che questo si ripresenti. È possibile che il veterinario vi prescriva anche una pomata per alleviare i sintomi e fare stare meglio il vostro cane.

Cambiamenti ormonali

Le cagnoline a differenza dei maschietti sono soggette ai cambiamenti ormonali. Questo in fondo accade anche alle femmine della specie umana.

Gli ormoni giocano brutti scherzi alle cagnoline che possono rispondere al cambiamento leccandosi la vulva. Insieme a questo comportamento è possibile notare anche un cambiamento dell’umore della cagnolina che potrebbe mandare segnali di stress ed irritabilità.

Perché la cagnolina si lecca le parti intime?

In definitiva al perché la cagnolina si lecca le parti intime è possibile rispondere affermando con assoluta certezza che le motivazioni possono essere varie.

È quindi necessario che facciate visitare la vostra cagnolina dal veterinario che analizzerà il caso e cercherà di risolvere il problema per evitare l’insorgenza di problemi legati alla vulva.