Pollo in casseruola per cani, una ricetta tutta per Fido

Stuzzicante, leggera e facile da preparare a casa: ecco la ricetta del pollo in casseruola per cani, una delizia per Fido

cane che mangia

Cerchi per Fido una ricetta da fare in casa e che sia allo stesso tempo gustosa e nutriente? Il pollo in casseruola per cani è quella che fa per te.

Per prepararlo bastano pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili, per un piatto che sicuramente stuzzicherà le papille gustative del tuo amico a quattro zampe.

Ingredienti

L’ingrediente di base per questa ricetta fatta in casa è la carne di pollo, in particolare il petto di pollo che è la parte più magra e facile da lavorare.

Pollo in casseruola per cani, una ricetta tutta per Fido

Scelta non casuale perché il petto evita il pericolo che terrorizza tutti i proprietari: parliamo di cani e ossa di pollo, un connubio parecchio rischioso.

Il cane istintivamente tende a mangiare e sgranocchiare le ossa ma quelle di pollo sono piccole e potrebbero causare soffocamento, se si incastrano in gola, o lesioni interne, se si scheggiano o si spezzano.

Pollo in casseruola per cani, una ricetta tutta per Fido

Altro ingrediente del pollo in casseruola è il brodo di pollo, che nell’alimentazione di Fido è un ottimo elemento ricco di sostanze nutritive.

Il brodo di pollo contiene collagene, che mantiene in salute le articolazioni, e glicina, un amminoacido che aiuta a disintossicare fegato e reni.

Cosa importante è non aggiungere sale al brodo ed evitare prodotti già pronti, ricchi di OGM potenzialmente dannosi per Fido.

Pollo in casseruola per cani, una ricetta tutta per Fido

Detto ciò, a due petti di pollo e due tazze di brodo di pollo dobbiamo aggiungere:

  • 1 tazza di verdure tritate (carote, fagiolini, patate, broccoli)
  • un quarto di tazza di fiocchi d’avena
  • olio di semi (per friggere)

A proposito dei fiocchi d’avena, prima di procedere con la ricetta assicuriamoci che Fido non sia intollerante o allergico chiedendo al nostro veterinario di verificare.

Adesso è tutto pronto per preparare il nostro pollo in casseruola per cani!

Procedimento

Prendiamo i due petti di pollo e tagliamoli in pezzetti di dimensioni più o meno piccole a seconda dei gusti del nostro amico a quattro zampe.

Fatto ciò, riscaldiamo un po’ di olio in una padella antiaderente e saltiamo il pollo finché non è dorato e ben cotto all’interno.

Pollo in casseruola per cani, una ricetta tutta per Fido

Quando il pollo è completamente cotto (attenzione a non bruciarlo!) possiamo aggiungere il brodo, coprendolo completamente.

Aggiungiamo infine i fiocchi d’avena e le verdure triturate in precedenza, facendo cuocere il tutto a fiamma di media intensità per circa 10 – 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, non ci resta che mettere il pollo in casseruola per cani nella ciotola e augurare buon appetito al nostro Fido!

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: