Posizione della testa del cane: cosa ci sta dicendo Fido?

I nostri amici a quattro zampe usano tanti modi per comunicare con noi tra cui, la posizione della testa del cane. Vediamo cosa ci vuole dire fido.

Comprendere il linguaggio non verbale del cane non è semplicissimo ma farlo ci aiuterà a comunicare con il nostro cucciolo e a comprendere tutte le sue richieste.

La posizione della testa del cane in questo senso, può aiutarci molto per capire cosa fido ci sta dicendo in quel momento, approfondiamo insieme.

Posizione della testa del cane: cosa ci sta dicendo Fido?

Il linguaggio non verbale del cane

I nostri animali a quattro zampe, non potendo parlare come facciamo noi, cercano di capire quello che vogliono dire ascoltando il nostro tono della voce e osservando la posizione di alcune parti del corpo.

Posizione della testa del cane: cosa ci sta dicendo Fido?

Anche noi dobbiamo fare lo stesso: imparare ad osservare il linguaggio del nostro cane che non è verbale, per riformare ancora di più quel rapporto speciale che ci lega a lui. Quello che dobbiamo osservare per comprendere le richieste e le esigenze di fido sono: orecchie, cosa, sguardo, bocca e testa.

Atteggiamenti frequenti

I gesti e gli atteggiamenti che il cane può eseguire per comunicare con noi sono davvero molti e spesso differiscono da quelli utilizzati con gli altri animali.

Questo perché, visti i secoli di addomesticamento canino, i nostri amici a quattro zampe hanno imparato ad adattare alcuni atteggiamenti alla comunicazione con l’uomo.

Posizioni della testa

Attraverso le posizioni della testa di fido possiamo davvero imparare molte cose: come sta il nostro cane? Di cosa ha bisogno? Che vuole dirci? Scopriamolo insieme.

Posizione della testa del cane: cosa ci sta dicendo Fido?

Se il cane alza la testa e fissa negli occhi un individuo o un altro cane, mostrando i denti (la sua arma), vuol dire che in quel momento percepisce l’altro come una minaccia o comunque è il suo istinto dominante che viene fuori.

Se il cane distoglie lo sguardo da un altro cane, vuol dire che si è tranquillizzato e non passerà all’azione o che comunque non lo aggredisce.

Se un cane si avvicina a testa in giù, poggiando il muso verso un altro cane o una persona, vuol dire che sta facendo la sua conoscenza. I cani infatti utilizzano l’olfatto per comunicare e fare amicizia con gli altri, ecco perché i cani annusano tutto.

Se il cane ha il viso in posizione normale, lo sguardo ammiccante e le orecchie rilassate vuol dire che in quel momento sta davvero bene e si sta rilassando, probabilmente a breve si addormenterà.

Quando invece vedete fido che inclina la testa da un lato, vuol dire che è incuriosito da quello che stiamo dicendo e ci sta ascoltando.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati