Posso dare il ketchup al mio cane o è pericoloso?

Ultimamente è possibile sentire la seguente domanda: “Posso dare il ketchup al mio cane?”. Rispondere però, non risulta molto semplice

I cani, come si sa, sono degli onnivori e per questo possono mangiare davvero tantissime cose; tuttavia rispondere alla domanda se posso dare il ketchup al mio cane non è così facile.

Spesso si tende a credere che è consentito dare al cane qualsiasi cosa che mangia l’uomo; in realtà non è proprio così, perché alcuni dei nostri alimenti possono risultare tossici per il cane.

cane che mangia

Cane e ketchup

La domanda, se posso dare il ketchup al mio cane, non ha una risposta del tutto negativa o del tutto positiva. A questa domanda si può solo rispondere affermando che dipende dal tipo di ketchup.

cane piccolo

Come si sa questo alimento è fondamentale basato sul pomodoro; tuttavia per rendere questo prodotto così gustoso, è necessario aggiungere qualche ingrediente in più. E sono propri questi ingredienti aggiuntivi che possono creare qualche danno alla salute del peloso.

Perché alcuni ketchup sono pericolosi per il cane?

Assodato che per creare il ketchup sono necessari degli ingredienti che possono essere nocivi per il peloso; tra gli ingredienti nocivi rientrano in particolar modo la cipolla e l’aglio. Alle domande se i cani possono mangiare le cipolle o se i cani possono mangiare l’aglio, la risposta per entrambe le domande è identica, ovvero un secco e chiaro no!

cane che ha fame

Questi sono del tutto tossici per il peloso e quindi se nel ketchup sono presenti anche questi ingredienti, la risposta alla domanda se posso dare il ketchup al mio cane è un altrettanto secco e chiaro no. Le cipolle contengono delle tossine che possono separare i globuli rossi, comportando quindi l’insorgenza dell’anemia e l’aglio danneggia direttamente i globuli rossi.

Non solo aglio e cipolla

Nel caso in cui doveste trovare un ketchup che non contiene né l’aglio e né la cipolla, è comunque rischioso dare il ketchup al cane, perché questo alimento è ricco di sodio. Fare assumere al cane del sodio in grandi quantità, comporta la disidratazione del peloso stesso.

cane che guarda la pasta

La condizione di disidratazione risulta essere molto pericolosa per il peloso e per questo risulta importante stare molto attenti alle dosi, se proprio non potete fare a meno di somministrare al cane questa salsa.

Sintomi

Se il vostro peloso ha assunto del ketchup contenente dell’aglio o della cipolla è possibile notare la manifestazione della seguente sintomatologia:

  • Gengive pallide
  • Letargia e debolezza
  • Perdita di appetito
  • Colore rossastro delle urine

In questo caso è consigliato ricorrere all’aiuto del veterinario che potrà consigliarvi i metodi più efficaci per contrastare i sintomi e fare riprendere velocemente il vostro amato peloso.

ciotola di ketchup

In definitiva alla domanda se posso dare il ketchup al mio cane, la risposta è che è poco consigliato, ma se proprio non potete farne a meno, fatelo con estrema moderazione. Il ketchup in fondo non è un alimento indispensabile nella dieta del cane e non ha nessun effetto positivo per il peloso; inoltre è possibile che il cane sia allergico a questo prodotto.

Ogni volta che si ha voglia di dare al cane un nuovo alimento, è importante che non si abusi con le dosi, soprattutto per le prime volte. Questo perché il cane potrebbe esserne allergico e gestire le allergie non è affatto semplice. Per ogni altra informazione è necessario ricorrere al parere del veterinario, che potrà consigliarvi o meno la somministrazione di questo prodotto.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati