Come preparare la formula sostitutiva per cuccioli, correttamente

Preparare la formula sostitutiva per cuccioli nel modo giusto è importante per garantire loro di crescere sani e forti. Ecco i dettagli

Gestire dei piccoli appena nati può essere davvero difficile, soprattutto se non si hanno esperienze pregresse; preparare la formula sostitutiva per cuccioli è fondamentale perché tutto fili liscio.

La regola base è quella di rivolgersi al veterinario per avere tutte le dritte e le informazioni utili per ridurre al minimo gli errori, e quindi i rischi. Se ci si sta prendendo cura di uno o più cuccioli orfani o allontanati dalla madre, è consigliato usare il latte in polvere creato ad hoc per loro.

Il latte in polvere

I sostituti del latte materno in commercio contengono i nutrienti necessari perché i piccoli crescano forti e sani. Preparare la formula sostitutiva per cuccioli significa anche individuare l’alimento più completo per loro.

Attenzione quindi alle formule fatte in casa, potrebbero avere qualche carenza dal punto di vista nutrizionale. Tuttavia, possono funzionare temporaneamente: se per esempio è notte e i negozi sono chiusi, oppure se non si ha la possibilità di raggiungere un centro specializzato in alimenti per animali. Le cliniche e gli ospedali veterinari possono raccomandare la ricetta migliore per la singola situazione.

biberon a cucciolo di cane

Man mano che crescono poi i cuccioli hanno bisogno di cure a seconda della fascia di età, di seguito un piccolo decalogo a seconda dei mesi di vita:

Non dimentichiamo, comunque, che il supporto del veterinario è fondamentale per i nostri amici quattro zampe: ci dà indicazioni importanti sui cuccioli e le reazioni ai vaccini e tante altre dritte per far sì che i piccoli crescano nel migliore dei modi.

Una soluzione fai-da-te

Per preparare la formula sostitutiva per cuccioli si possono seguire le indicazioni del Greens Fork Animal Hospital nello stato dell’Indiana (Usa). La ricetta in questione prevede:

  • 350 ml di latte bollito, non zuccherato;
  • 400 ml di acqua bollente;
  • Un vasetto di manzo per bambini;
  • Un vasetto di yogurt non aromatizzato;
  • Due uova cotte.

cucciolo di cane che mangia dalla siringa

Mettiamo tutti gli ingredienti in un frullatore, mescolando fino a quando non otteniamo un composto omogeneo. Si mantiene in frigo al massimo per sette giorni.

Il valore nutrizionale del fegato

Un altro modo per preparare la formula sostitutiva per cuccioli in maniera corretta e bilanciata è quello di usare come ingrediente principale il fegato.

Portiamo a ebollizione un pezzo di fegato, filtriamo il liquido e conserviamolo: è quello che serve al nostro piccolo amico. Un terzo dell’acqua filtrata va miscelato con 300 ml di latte di capra o di mucca, insieme a due tuorli d’uovo.

cuccioli di cane si coccolano

Aggiungiamo un cucchiaio di olio di canola o di maionese e un vasetto di yogurt intero, insieme a un cucchiaino di sciroppo di mais e un contagocce pieno di vitamine per bambini. Questa formula può essere conservata in frigorifero per una settimana al massimo, altrimenti può essere congelata a cubetti ed essere utilizzata al bisogno.

Il latte di capra

Esistono diversi modi per preparare la formula sostitutiva per cuccioli in maniera bilanciata, uno di questi prevede l’utilizzo del latte di capra:

  • 300 ml di latte di capra portato a ebollizione, non zuccherato;
  • 100 ml di acqua sterilizzata;
  • Un tuorlo di uovo;
  • Un vasetto di yogurt magro;
  • Mezzo cucchiaino di sciroppo di mais.

dare il latte a un cucciolo di cane

Mettiamo gli ingredienti nel mixer, facendo attenzione a non frullare troppo il composto. Successivamente portiamo la miscela a ebollizione e lasciamo che si raffreddi prima di somministrarla ai piccoli amici a quattro zampe. Può essere tenuta in frigorifero per una settimana al massimo.

Conclusioni

Per diventare delle mamme provette per i nostri amati amici a quattro zampe appena nati e bisognosi di tante cure e di affetto, preparare la formula sostitutiva per cuccioli è la cosa fondamentale.

cuccioli di cane

Se saremo bravi, seguiremo le indicazioni del veterinario e avremo un po’ di fortuna, grazie al nostro aiuto cresceranno forti e sani. Noi saremo pervasi dalla gioia immensa di aver salvato delle vite innocenti e incapaci di cavarsela senza il nostro intervento. Come sempre, sapranno come dimostrare la loro riconoscenza: non a caso sono i migliori amici dell’uomo e dimostrano fedeltà incondizionata per tutta la vita.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati