Cura dei cuccioli da 4 a 6 mesi: cosa sapere

Come addestrare e come comportarsi con i cuccioli da 4 a 6 mesi; riuscire a crescere un cane sano e felice risulta davvero importante

cane sul divano

I cuccioli non sono mai facili, in particolar modo i cuccioli da 4 a 6 mesi sono davvero complicati da gestire; per questo risulta davvero importante riuscire a fare tutto in maniera corretta, affinché voi e il vostro cane possiate vivere serenamente.

Questa fase è particolarmente delicata nella vita di un cane; proprio in questo periodo infatti i cani riescono a comprendere e a fare nuove cose e sono eccitati da nuovi stimoli. Sta quindi a voi educarli correttamente affinché voi e il vostro cane possiate riuscire a vivere bene.

Cura dei cuccioli da 4 a 6 mesi: cosa sapere

Adolescenza in arrivo

I cuccioli da 4 a 6 mesi stanno crescendo e stanno raggiungendo la fase dell’adolescenza; proprio in questo periodo la dentatura dei cani si completa definitivamente.

Cura dei cuccioli da 4 a 6 mesi: cosa sapere

Questa è inoltre la fase in cui è possibile effettuare la castrazione del cane o eventualmente la sterilizzazione per evitare che possano sorgere problemi all’apparato genitale sia del cane maschio che del cane femmina.

Comportamento

In questa fase i cani assumono degli atteggiamenti completamente diversi rispetto alle primissime settimane della loro vita. È possibile vederli molto euforici, iperattivi e non rispondo più ai comandi base. Questo perché si sentono annoiati e cercano qualsiasi cosa che li tenga impegnati. Poi nel caso in cui il vostro cane non dovesse essere ancora castrato sentirà il bisogno di avvicinarsi ad altre cagnoline.

Cura dei cuccioli da 4 a 6 mesi: cosa sapere

Inoltre i cuccioli da 4 a 6 mesi sono molto più irrequieti e aggressivi rispetto ai cuccioli da 0 a 12 settimane e a ai cuccioli da 12 a 16 settimane, questo perché sono più grandi e hanno bisogno di nuovi stimoli; se non dovessero calmarsi o la loro aggressività dovesse peggiorare è il caso di recarvi da un comportamentista che cercherà di risalire all’origine del problema e cercherà di porvi rimedio.

Addestramento dei cuccioli

In questo periodo della loro vita è necessario insistere sui comportamenti base allo scopo di crescere un cane felice e sicuro di sé e di voi. Gli esercizi quotidiani sono di fondamentale importanza; questi hanno lo scopo di mantenere il cane in forma e in salute.

Cura dei cuccioli da 4 a 6 mesi: cosa sapere

Durante l’addestramento dei comandi, avvallatevi degli snack premio; potete scegliere sia la frutta o anche dei biscotti per cani per fare in modo che il cane si senta incentivato a finire gli esercizi.

Alimentazione e vaccini

Questa è la fase in cui anche le abitudini alimentari cambiano; i cuccioli da 4 a 6 mesi possono mangiare 2 volte al giorno, invece dei soliti 3 pasti che si danno ai cuccioli quando sono più piccoli. Per quanto riguarda le quantità, dovete informarvi direttamente con il vostro veterinario perché queste cambiano in base al tipo di razza e in base ad eventuali allergie o condizioni cliniche.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, in questa fase, il veterinario effettuerà il vaccino per la filariosi del cane e altri vaccini per prevenire eventuali problematicità con pulci e zecche. Le vaccinazioni sono indispensabili per salvaguardare la vita del vostro cucciolo.

Cura dei cuccioli da 4 a 6 mesi: cosa sapere

Infine a questa età è possibile notare che il cucciolo inizia a non fare più i bisogni dentro casa e ad avere una maggiore padronanza della propria vescica. Inoltre giocheranno con meno foga e tenderanno ad essere più indipendenti.

In definitiva i cuccioli da 4 a 6 mesi iniziano ad avvicinarsi alle porte dell’età adulta; spetta a voi fare in modo che ci arrivino felici e in salute. Per qualsiasi altra informazione è necessario rivolgervi al vostro veterinario che potrà essere più preciso prendendo in considerazione alcune caratteristiche peculiari del vostro cane.