Pretzel: il cane che aiuta la sua padrona nel controllo del diabete

La storia di Pretzel, un cane da allerta diabete che aiuta la sua padrona con il controllo costante dei livelli di zucchero nel sangue

Che i cani in alcune situazioni siano indispensabili è cosa nota. Quando si sono verificati alcuni dei peggiori disastri ambientali nel nostro paese tutti abbiamo visto le immagini di cani impegnati in prima linea in delle situazioni durissime con lo scopo di salvare vite umane. Poche persone però sanno che i cani possono essere utili anche in altre situazioni: è il caso di Pretzel e dell’aiuto che quotidianamente fornisce alla sua padrona Julia Duprey.

A Julia Duprey fu disgnsticato il diabete di tipo 1 nel 2004, alla tenera età di sei anni. Da allora la sua vita cambia radicalmente: si trova infatti costretta a fare i conti con il fatto che il suo corpo non è in grado di produrre insulina, il che rende difficile il controllo della glicemia. Questa situazione, inoltre, è potenzialmente fatale. Inizialmente Julia Duprey prova a tenere traccia dei suoi livelli di insulina con un dispositivo situato vicino la gamba. In alcune situazioni però il dispositivo non si rivela molto preciso, questo causa molta ansia nella ragzza.

Julia Duprey andando avanti capisce che l’unica soluzione al suo problema è quella di chiedere un cane da allerta diabetica. Viene così messa in lista d’attesa e dopo due anni, finalmente, lo ottiene. Il suo nome è Pretzel, ha quattordici mesi ed è addestrata ad allertare Duprey quando i suoi liveli di zucchero nel sangue sono percolosamente alti o bassi.

Quando Pretzel sente un profumo dolce significa che lo zucchero nel sangue ha raggiunto livelli alti, al contrario quando sente odore di sudore i livelli sono bassi. In questi casi Pretzel fisserà la sua padrona o le abbaierà: è questo il suo modo per avvisarla del pericolo. La ragazza da quando ha Pretzel al suo fianco ha molta meno ansia, infatti si è trasferita in un dormitorio universitario. Tra le due inoltre si è sviluppato un solido legame: Pretzel è per la Duprey ancora di salvezza ma anche la sua migliore amica.

Leggi anche:Remy, il cane “allerta diabete” di Cagliari

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati