Problemi di comportamento del cane: i più comuni

Quando Fido entra a casa per la prima volta, non sa ancora come comportarsi. Vediamo quali sono i principali problemi di comportamento del cane.

Fido è il nuovo arrivato. Non sa come comportarsi in casa e non conosce le regole. Cosa fare? Vediamo i principali problemi di comportamento del cane.

Insegnare le buone maniere e far nascere delle sane abitudini non è semplice né per Fido, né per il padroncino, soprattutto se alle prime armi. Molti comportamenti “sbagliati”, con la crescita, vanno via. Alcuni, invece, possono persistere.

Latrato

I cani non hanno la capacità di parlare come noi umani, ma riescono a comunicare nonostante questa differenza.

La forma più celebre di comunicazione del cane è rinchiusa nell’azione di abbaiare.

Problemi di comportamento del cane

È normale che il cane lo faccia, ma se lo fa continuamente e senza sosta, diventa un problema comportamentale.

È necessario essere pazienti, capire la motivazione di questo comportamento e provare ad insegnare al cane che lo si fa solo in determinate situazioni.

Masticazione

La masticazione è un gesto abituale per il cane. Il problema sorge se lo fa continuamente e se morde cose che non dovrebbe.

I cuccioli, per esempio, tendono a masticare qualsiasi cosa gli si presenti davanti, senza distinzione alcuna.

giochi per cani da masticare

Se non si interviene in tempo, il problema può solo peggiorare e Fido potrebbe farlo per tutta la vita.

Il consiglio è quello di regalare a Fido determinati giochi o oggetti che gli permettano di compiere questo gesto e che, soprattutto, lo scoraggino nel caso in cui voglia mordere altro.

Ansia da separazione

Ebbene si, anche i cani soffrono di ansia. Il loro stato ansioso si manifesta non appena il padrone si allontana da casa.

Le reazioni sono svariate e si presentano in un arco temporale che va dai 15 a 45 minuti successivi all’allontanamento del padrone.

Problemi di comportamento del cane

Alcuni cani abbaiano per tutto questo tempo, altri sviluppano una masticazione ossessiva compulsiva, altri ancora non riescono a controllare la minzione.

Questo è ritenuto un problema comportamentale grave e spesso è richiesto l’aiuto di esperto per poterlo controllare e/o risolvere.

Scavare e nascondere oggetti

Tra i problemi di comportamento del cane, troviamo anche quella di scavare, persino nei luoghi meno appropriati in assoluto.

Il cane per istinto tende a scavare e a nascondere oggetti. Solitamente lo fa in giardino, ma il problema si presenta quando lo fa in casa.

un cane annusa il terreno

Il cane scava sul divano, sul letto, sul pavimento. Può provocare dei danni significativi e fermarlo in tempo è l’unica soluzione.

Se non riusciamo a gestire questo comportamento da soli e Fido non ha intenzione di ascoltarci, è il caso che un addestratore intervenga.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati