Latrato del cane: cos’è e cosa significa

Sentire Fido abbaiare, non ci preoccupa, siamo abituati. Ma quando abbaia in maniera esagerata, cosa significa? Cosa comunica il latrato del cane?

Cosa ci comunica Fido? Come comprenderlo? Il linguaggio del cane è senza dubbio diverso dal nostro, ma comprendersi non è impossibile. Scopriamo cosa è il latrato del cane.

Il nostro cane abbaia in diversi modi e ce ne rendiamo conto. Ma come riuscire a fare un distinzione esatta? Vediamo, per esempio, come riconoscere e come interpretare il latrato del cane.

Linguaggio

Fido comunica con noi utilizzando un linguaggio diverso dal nostro. Inizialmente non è facile comprenderlo, ma col tempo si crea una sintonia che non ha bisogno di parole per permetterci di capirlo.

cane e bambina

Utilizza una serie di gesti e di versi, che pian piano diventeranno per noi dei messaggi ben precisi. Saremo in grado di comprendere se il nostro cane ha bisogno di qualcosa, se sta male o se vuole semplicemente delle coccole.

Latrato

Sappiamo benissimo che, generalmente, il nostro cane, abbaia per comunicare. Utilizza tantissimi versi per farsi capire, ma alla base ci sta sempre l’azione di abbaiare.

Dopo qualche tempo, instaureremo un rapporto così intenso col cane, da distinguere persino i diversi modi in cui abbaia.

latrato del cane

Può richiamare l’attenzione, può esprimere felicità, ma può anche essere infastidito, impaurito o ansioso.

E quando abbaia intensamente, di continuo, senza sosta? L’abbaio insistente e rabbioso viene definito latrato del cane. Scopriamo che stato d’animo viene associato al latrato di Fido.

Fido è ansioso, preoccupato

La prima associazione tra latrato e stato d’animo del cane, va sicuramente ad una condizione ansiosa, di preoccupazione, di pericolo.

Il nostro cane abbaierà insistentemente quando si sentirà in pericolo, quando si sente minacciato da qualcosa.

cane vigile

Un esempio concreto ne è la visita, in casa, da parte di un estraneo. Fido potrà accettare le carezze e le coccole durante una passeggiata, ma sicuramente a casa sua da parte di persone che non ha mai incontrato.

Infatti, la sua reazione, già davanti la porta, sarà quella di abbaiare violentemente, per impedire agli sconosciuti entrare. Non sempre questo implica aggressività da parte del cane, spesso è solo il suo modo per comunicarci il suo stato d’ansia, la sua preoccupazione.

Difesa del territorio

Un altro modo per interpretare il latrato del cane è associato al suo modo di relazionarsi con altri cani. Non è insolito infatti, che Fido inizi ad abbaiare ed ululare verso altri cani, anche durante la passeggiata.

Perché lo fa? Sicuramente entra in gioco la difesa del territorio in cui si trova, lui è lì e un altro cane non può condividere con lui i suoi spazi.

passeggiata

La situazione può peggiorare se proprio quel cane prova ad avvicinarsi a noi. Risulta impensabile per Fido, lasciare passare un altro cane che potrebbe farci del male.

Il latrato del cane, in questo caso, implica difesa del territorio, dei suoi padroni. Non appena capirà che non c’è nessun pericolo in vista, si calmerà.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati