Progetto fotografico che mostra 6 cani e i loro oggetti personali, per mostrare la diversità nella vita che conducono

Proprio come gli esseri umani, anche i cani sono affezionati ai loro beni personali. Gli oggetti che compongono la loro routine quotidiana, che trasportano, conservano e persino mangiano, ci danno un’idea della loro vita. Ci mostrano di cosa sono più orgogliosi o cosa li rende felici, ed espongono persino le loro debolezze. Catturare le cose che significano di più per loro, cattura e arriva dritta al cuore di chi guarda. Poiché in questo modo la vita del cane è completamente esposta in un’immagine.

“Per tutta la vita sono stato un amante degli animali. Quando ho iniziato a fare fotografia di animali volevo andare oltre i bei ritratti. Volevo catturare la personalità unica di tutti i cani. Per questo ho ideato questo progetto, che spero arrivi dritto al cuore e metta in risalto la diversità di ciascun animale. A volte non è molto quello che hanno, ma ogni cosa dice di più su chi sono.” -racconta il fotografo.

Per la realizzazione di questo progetto, ha dovuto incontrare i soggetti. Ha parlato con ciascuno dei proprietari dei cani. Ha guardato le foto e ha fatto molte domande anche sul loro passato. Ogni cane ha o fa determinate cose nella sua vita che definiscono chi è o cosa ha passato.

Ho quindi dato un’occhiata agli effetti personali di ogni cane e ho capito come i loro beni “si adattavano” a ciò che il proprietario stava dicendo sullo stile di vita e sulla personalità del loro cane. Gli oggetti che “accompagnavano” ogni cane esemplificavano davvero chi fosse il cane. Usare gli effetti personali del cane mi ha permesso di approfondire la vita del cane e mi ha aperto gli occhi sul suo mondo reale. Quindi, per questo progetto, ho scelto di rappresentare le loro storie vere in due cornici: il cane e il suo mondo.

I primi scatti del progetto potete trovarli cliccando qui. Di seguito invece, vi presentiamo gli ultimi tre scatti del progetto:

4. la vecchia Signora

fotografa 6 cani e le loro cose

Magda, una cagnolina molto vecchia. La sua madre adottiva ha raccontato la sua storia, di quanto fosse malata quando è stata consegnata al rifugio. Da allora, Magda ha affrontato un viaggio fatto di visite veterinarie, farmaci, trattamenti per la pelle, iniezioni quotidiane, per rimettersi in piedi. Ma, nonostante la sua storia dolorosa, è alimentata dall’amore e dalla speranza.

Il ricercatore

fotografa 6 cani e le loro cose

Knuckles, un pastore australiano. Questa razza altamente energica è nota per la sua intelligenza e ossessione per la ricerca di qualsiasi cosa. Da qui i frisbee e le medaglie che dimostrano quanto sia bravo quando gareggia.

Il meglio dello spettacolo

Zig, un levriero afgano che trascorre la maggior parte delle sue giornate a gareggiare in mostre canine. Questo è un evento in cui i cani vengono giudicati in base a quanto sono conformi allo standard di perfezione della propria razza.

GUARDA I PRIMI TRE: “Il cane e il suo mondo”: fotografa 6 cani e le loro cose, per mostrare la diversità nella vita che conducono e nella personalità

Articoli correlati