Questo cucciolo di cane salva vite umane in caso di valanghe, nel video il suo spettacolare addestramento

Il video dell'addestramento di un cucciolo di cane fa il giro del web, il piccolo è uno dei cosiddetti "cani da valanga", creature che ogni anno salvano vite umane da un crudele destino

questo cucciolo di cane salva vite umane in caso di valanghe

Ormai sono una sicurezza sulla quale poter contare in qualsiasi evenienza, loro sono i cani in grado di salvare vite umane anche ad alta quota. Gli addestratori decidono di registrare in video un episodio durante il quotidiano addestramento di un cucciolo di cane.

Questo cucciolo di cane salva vite umane in caso di valanghe, nel video il suo spettacolare addestramento

Sono i cosiddetti “cani da valanga” ed è grazie al loro operato se molte persone ad oggi sono ancora vive dopo aver sperimentato sulla propria pelle la devastazione di una slavina. Questi eroi a 4 zampe sono una parte fondamentale della nostra società.

Nessuna parola potrebbe rappresentare al meglio ciò che fanno questi cuccioli per noi e per le nostre vite. Le loro azioni, ciò che fanno in montagna e fra la neve, è merito di mesi, se non anni, di duro addestramento e tantissima dedizione.

Alcuni persone hanno voluto catturare in video una sessione di addestramento di un cucciolo da valanga. Il risultato delle immagini è stupefacente e ci fa capire molte cose di questo mondo troppo spesso sottovalutato.

La “finta” vittima è sommersa dalla neve dopo una bruttissima valanga di montagna; i soccorsi rappresentati da un’unità cinofila entrano in gioco e il nostro Nathan, un valoroso amico a 4 zampe con anni di esperienza, fa il suo dovere.

Nathan è un eroe

Dopo qualche minuto di ricerca, durante i quali sfrutta al massimo le sue capacità sensoriali (olfattive e visive) Nathan trova l’ipotetica vittima.

Scava nella neve e raggiunge l’obiettivo prefissato, la missione è compiuta, una vita umana è tratta in salvo.

Questo cucciolo di cane salva vite umane in caso di valanghe, nel video il suo spettacolare addestramento

Questi gesti, all’apparenza semplici, possono valere oro in situazioni ben diverse, perciò noi non possiamo fare altro che ammirare l’operato di queste creature, di questi eroi della neve, ai quali molte persone devono gran parte della loro vita.

I cani da valanga sono unità essenziali e non dobbiamo mai dimenticarlo, perché rappresentano una speranza, quella di sopravvivere e non è affatto poco.

LEGGI ANCHE: Due cuccioli Golden Retriever a lungo separati si incontrano di nuovo, il video del momento è toccante