Razza e temperamento del cane: perché a volte non coincidono?

Le descrizioni delle razza e temperamento del cane possono aiutarci a comprendere il carattere di fido, anche se non è sempre così.

Razza e temperamento del cane: perché a volte non coincidono?

Le descrizioni delle razze canine sono un po’ come i segni zodiacali, aiutano a comprendere quale sarà il carattere del cane anche se non sempre razza e temperamento del cane coincidono.

Sono tantissime infatti le variabili da considerare, ecco perché una razza non può prevedere quella che sarà la personalità di fido. Scopriamo il perché.

Razza e temperamento del cane: perché a volte non coincidono?

Quanto affidarsi alla razza

Sono molti i genitori dei cani che scelgono un cucciolo proprio in base a quello che la razza suggerisce sul suo temperamento, soprattutto per cercare di fare la scelta migliore e adattare il profilo del cane a quello che è lo stile di vita.

Conoscere una razza aiuta a prevenire scontri caratteriali o comunque a garantire il benessere del cane, ad esempio un cane pastore potrebbe soffrire vivere in un appartamento e al contrario un chihuahua non resisterebbe a lungo in un giardino o in aperta campagna.

Razza e temperamento del cane: perché a volte non coincidono?

La personalità del cane

Se è vero che una razza può dare delle indicazioni sommarie sulla personalità del cane, è altrettanto vero che ogni cucciolo peloso ha una propria personalità, modellata anche in base alla sua esperienza.

Solo perché una razza di cane è nota per essere particolarmente energica ad esempio, ciò non significa che ogni animale domestico sarà esattamente così.

Razza e temperamento del cane: perché a volte non coincidono?

Fattori comportamentali che non ti aspetti

Ci sono alcuni aspetti del cane che sono facilmente prevedibili, soprattutto dal punto di vista estetico o genetico, come le dimensioni e quindi l’alimentazione futura o il pelo del cane. Altre volte si può addirittura preveder una malattia, ci sono infatti alcune razze predisposte per determinati malori. Basti pensare al perché i cani di taglia grande muoiono prima.

D’altra parte, i tratti comportamentali canini sono influenzati da molti geni e da fattori ambientali e sociali come le prime esperienze di cucciolo, la socializzazione e l’addestramento.

Le variabili

L’allevamento selettivo ha sicuramente un impatto importante sul comportamento ma ci sono infinite variabili che possono influenzare i nostri amici a quattro zampe. Se osserviamo una cucciolata ad esempio, già dopo le prime 8 settimane riscontriamo una differenza caratteriale.

Le descrizioni delle razze quindi, rappresentano un riassunto di potenziali tratti del carattere del cane, ma come abbiamo detto le variabili sono tantissime e il nostro stesso comportamento può influire tantissimo sulla personalità che avrà un giorno il cane. Quindi ancora una volta, il compito di noi, genitori canini, resta fondamentale per la vita del nostro cucciolo peloso.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: