Razze di cani australiane: tutte le più famose e cosa sapere

Ogni volta che si pensa all’Australia il primo animale a cui si pensa è il canguro; tuttavia esistono delle razze di cani australiane davvero belli. Ecco quali sono

L’Australia è un Paese particolarmente vasto, caratterizzato dalla presenza di parecchie specie di animali; ecco però quali sono le razze di cani australiane.

Le razze tipiche di questo Paese sono davvero poche rispetto alla grandezza di questo territorio. Ecco però quali sono i cani australiani.

cane in piedi

Bulldog australiano

Tra le razze di cani australiane non può mancare questa razza; creata come miglioramento del Bulldog inglese, questa razza è ancora poco conosciuta.

cane sul prato

Questo perché ufficialmente questa razza non è stata ufficialmente riconosciuta da nessuna associazione o organizzazione; tuttavia tantissimi appassionati si stanno mobilitando per dare ufficialità a questi cani.

Australian Cattle Dog

I cani di questa razza sono cani da pastore, risalenti al 19° secolo; sono cani originati dall’incrocio con i Dingo.

cane al lago

Adesso sono cani addomesticati, ma particolarmente attivi. Necessitano di quotidiano esercizio fisico e non amano particolarmente oziare.

Kelpie australiano

I cani di questa razza sono cani di tipo collie; famosi per essere degli eccellenti cani d’allevamento, sono ancora utilizzati per questo tipo di mansione.

cane marrone

Sono molto attivi e necessitano di particolare attenzione e di ore dedicate allo sport e all’esercizio fisico.

Australian Silky Terrier

Tra le razze di cani australiane rientra anche questo piccolo cane; questi sono i cugini australiani dell’Yorkshire Terrier della Gran Bretagna.

cane piccolo

Sono cani da compagnia, anche se i cugini sono famosi per essere degli ottimi cacciatori di piccole prede. Amano oziare e trascorrere il tempo con la propria famiglia.

Australian Terrier

Anche i cani di questa razza sono imparentati con i Terrier della Gran Bretagna; sono famosi per essere degli incredibili cacciatori di topi, sin dal XIX secolo.

cane felice

Sono cani però molto affettuosi con i propri padroni e inizialmente sono diffidenti con glie estranei.

Koolie

I cani di questa razza sono cani da pastore sin dal XIX secolo; sono cani molto simili ai collie scozzesi; si pensa che sia un incrocio derivante da due razze di cani differenti, anche se ancora non ci sono conferme di ciò.

cane coricato

Sono ancora oggi cani da pastore, molto ubbidienti e particolarmente instancabili.

Labradoodle

I cani di questa razza sono famosi perché rientrano tra le razze di cani ipoallergenici, quindi tutti coloro che soffrono di allergie, ma che amano i cani, possono tranquillamente adottare un cane di questa razza.

cane che guarda

Sono incredibili cani guida e amano particolarmente rendere felice il proprio padrone; comprendono quando il loro aiuto è indispensabile e si armano affinché il proprio padrone possa essere soddisfatto.

Fox Terrier in miniatura

I cani di questa razza sono famosi per essere cani da caccia al coniglio e al topo; sono cani molto bassi di statura, ma anche molto veloci.

cane piccolo

Il loro temperamento li rende degli eccellenti cani da lavoro e per questo, molti contadini australiani impiegano questi cani per cacciare i serpenti.

Staghound

Famosi per essere cani da caccia dal diciottesimo secolo, sono il frutto dell’incrocio tra il levriero europeo e un cane australiano.

cane grigio

Sono cani molto attivi e dediti al lavoro; necessitano di parecchio esercizio fisico e amano stare costantemente in movimento.

Tenterfield Terrier

Infine, tra le razze di cani australiane c’è anche questa; la loro piccola stazza li rende degli incredibili cacciatori di parassiti.

cane che cammina

Sono cani molto attivi e amano particolarmente giocare con i membri della propria famiglia.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati