Yorkiepoo, alimentazione e indicazioni per farlo rimanere sempre in forma

L'alimentazione dello Yorkiepoo non differisce da quella di altri cani di piccola taglia ed è bene conoscerne le esigenze specifiche per assicurarci che cresca felice e in salute

Prendersi cura di un cagnolino come lo Yorkiepoo vuol dire anche prestare attenzione alla sua alimentazione. Quel che diamo da mangiare ai nostri amici a quattro zampe è importante per assicurarci che siano felici e in salute!

Nel caso specifico, parliamo di un cagnolino di piccole dimensioni ma molto energico e vivace, che ha bisogno di fare movimento durante la giornata e tenersi attivo. L’alimentazione in tal senso gioca un ruolo fondamentale e deve adattarsi allo stile di vita del cane, alle sue abitudini e alle sue esigenze specifiche.

Ma vediamo nel dettaglio cosa sapere sull’alimentazione dello Yorkiepoo, quali sono i cibi che non possono mancare e quali, al contrario, dovremmo evitare. E per una dieta perfetta, come sempre, è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia così da ottenere tutti i consigli utili per non sbagliare.

Indice

L’importanza di una corretta alimentazione

cagnolino col pelo grigio

La premessa è la medesima per ogni amico a quattro zampe: un’alimentazione corretta è importante perché ne va della salute di Fido. Ogni cane ha le proprie esigenze e ha bisogno di energia sufficiente per svolgere le sue attività quotidiane, mantenendo il suo peso ideale e rafforzando il suo sistema immunitario.

In tal senso dobbiamo sempre tener conto di alcuni fattori essenziali, a cominciare dall’età. Un cucciolo, un cane adulto e un cane anziano hanno esigenze diverse e che devono assolutamente essere rispettate: i piccoli hanno bisogno di un cibo ricco di proteine a supporto della crescita e dello sviluppo e, crescendo, il fabbisogno energetico diminuisce. È bene considerare anche il livello di attività quotidiana perché, come ben sappiamo, ci sono cani che giocano e fanno più movimento rispetto ad altri tendenzialmente più sedentari. Anche eventuali problemi di salute o disturbi influiscono sull’alimentazione: pensiamo ad esempio ai cagnolini che soffrono di allergie (spesso proprio allergie alimentari) o che sono più sensibili dal punto di vista della digestione.

L’ideale è, come sempre, chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia così da non compromettere la salute del quattro zampe e assicurargli una dieta adatta alle sue esigenze e bisogni specifici.

Cosa deve mangiare uno Yorkiepoo

cagnolino disteso sul divano

Ma quindi un cane come lo Yorkiepoo cosa dovrebbe mangiare durante la giornata? Di base valgono per lui le stesse indicazioni che si estendono a tutti gli altri cani: la dieta di questo ibrido dovrebbe essere ricca di proteine, alla base dell’alimentazione di ogni quattro zampe, ma includere anche grassi (buoni), vitamine e minerali. I carboidrati sono altrettanto importanti, ovviamente nelle giuste quantità, perché forniscono il “carburante”, l’energia per ogni attività. Ciascun nutriente svolge un ruolo ben preciso, dalla costruzione e riparazione dei muscoli alla salute di pelle e pelo. Ecco perché è importante che vi sia equilibrio.

Per quanto riguarda la scelta del cibo, sta a noi decidere come alimentare il nostro cane, seguendo sempre le indicazioni del veterinario. Ci sono padroncini che hanno tempo e risorse per cucinare pasti fatti in casa per il proprio cane, seguendo le linee guida del veterinario. Ma non è sbagliato dare a Fido crocchette e scatolette di umido, quindi i cosiddetti cibi industriali, a patto che siano adatti al tipo di cane in questione e che rispettino le sue esigenze nutrizionali.

Quante volte al giorno deve mangiare uno Yorkiepoo

cane che guarda in alto

Oltre al tipo di cibo è importante dare al nostro cagnolino le giuste dosi, suddivise in momenti specifici della giornata. Per uno Yorkiepoo, ad esempio, possiamo suddividere i pasti in due o tre giornalieri, così da evitare che mangi troppo in una sola volta. Non dimentichiamo i fattori da considerare, di cui abbiamo parlato prima: un cucciolo dovrà mangiare quantità inferiori di cibo ma suddivise in più pasti giornalieri, mentre un cane adulto avrà la necessità di mangiare più cibo meno di frequente.

Cibi vietati o pericolosi

cane che guarda all'insù

Quando si parla di alimentazione del cane è bene tener conto anche di un altro aspetto importante: Fido non può mangiare qualsiasi cosa e ci sono dei cibi assolutamente vietati, che non dovremmo mai mettere nella sua ciotola. Tra questi possiamo menzionare alimenti come il cioccolato e il caffè, che contengono il primo teobromina e il secondo caffeina, nocive per i quattro zampe. Escludiamo anche uva e uva passa, cipolle e aglio, latte e latticini (salvo rare eccezioni, da concordare eventualmente col veterinario) e ancora alimenti contenenti xilitolo. Attenzione alle ossa che non dovrebbero mai essere cotte, scegliendo quelle più adatte al cane anche a seconda delle sue dimensioni.

Yorkiepoo alimentazione, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane felice che fa la passeggiata

Cosa dare da mangiare a un Yorkshire?

L’alimentazione di uno Yorkshire non è tanto diversa da quella di uno Yorkiepoo. Le quantità di cibo devono essere commisurate alle sue dimensioni, oltre che al suo livello di attività e quindi al dispendio energetico, con proteine alla base e includendo vitamine e minerali, minime quantità di carboidrati e i grassi buoni.

Quanti grammi deve mangiare uno Yorkshire?

Se dovessimo stabilire una quantità media di pappa da dare giornalmente allo Yorkshire, potremmo dire che un esemplare adulto può mangiare mediamente 50 grammi di pappa al giorno (consideriamo un cane che pesa intorno ai 3 kg).

Quanto campa un Yorkshire?

Mediamente uno Yorkshire vive tra i 12 e i 15 anni, dato che ovviamente dipende da diversi fattori. Quando si parla di dati e medie, si deve sempre tener conto delle condizioni di salute dell’esemplare specifico oltre che dal tipo di cure che riceve nel corso della vita. Uno Yorkshire ben curato può anche vivere fino a 20 anni.

Quanto deve pesare uno Yorkshire?

Lo Yorkshire Terrier è un cagnolino di piccola taglia che, secondo lo standard di razza, non dovrebbe mai superare un peso di 3,2 kg. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda dello standard ufficiale sul sito ENCI, dove troverete ogni dettaglio in merito a indole, caratteristiche fisiche, tipo di pelo e persino i difetti che nel caso di competizioni ufficiali possono portare all’esclusione dell’esemplare.

Articoli correlati