Rowan, il cane cieco che può “vedere” grazie all’ecolocazione

Si chiama Rowan il bellissimo cane protagonista della storia di oggi ed è un quadrupede davvero molto particolare.

Ci piace tanto raccontarvi storie di quadrupedi che, nonostante la vita non abbia fatto loro molti regali, riescono ad essere felici. Storie di cani che dovrebbero essere un esempio per ognuno di noi.

Un po’ come la storia di Star, il cane cieco per colpa dei maltrattamenti che ora è finalmente felice o la storia di Cooper, il cane con la spina dorsale corta che sa essere felice.

Cane cieco

E anche Rowan è un cane che ha dovuto sopportare molte sofferenze. Eppure ha imparato a vivere in maniera totalmente uguale a quella dei suoi simili e, come testimonia la sua proprietaria, è un cane felice al cento per cento.

La storia di Cooper inizia molti anni fa. Nato in un allevamento a Potton in Inghilterra, questo bellissimo esemplare di Spitz tedesco viene al mondo completamente cieco.

Un duro colpo per la sua proprietaria, Samantha Orchard, che non si è mai ritrovata a vivere con un cane non vedente.

Nel giro di pochissimo tempo, però, Samantha si rende conto che Rowan è in grado di vivere esattamente come ogni altro cane.

Cane Rowan

Senza l’aiuto di nessuno, infatti, Rowan ha imparato l’ecolocazione. Si tratta della tecnica utilizzata dai pipistrelli che permette di localizzare la posizione degli oggetti tramite l’emissione di ultrasuoni.

E questo è proprio ciò che fa Rowan per ambientarsi. Attraverso i suoni, questo speciale amico a quattro zampe riesce a capire le varie distanze, utilizzando appunto l’eco.

Samantha ha infatti dichiarato che ogni volta che chiama il suo cane, lui la raggiunge senza nessuna difficoltà, proprio come se riuscisse a vederla.

Il cane Rowan

Stando a quanto detto dalla donna, le persone non si rendono conto che Rowan è un cane non vedente. Molto spesso le chiedono perché tiene sempre gli occhi chiusi, ma quasi nessuno capisce che non può vedere.

Insomma, nonostante il suo triste destino, Rowan è riuscito a costruirsi una bellissima vita felice.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati