Sam, il cane bagnino che ha salvato tante vite umane (VIDEO)

Sam è uno splendido Labrador che lavora come bagnino a Lamezia Terme e che è stato testimone dell'inizio della storia d'amore fra i suoi conduttori, Andrea e Maria Antonietta

Sam è un Labrador veramente speciale, in servizio come cane di salvataggio sulle spiagge calabresi di Lamezia Terme.

Per la facilità e il coraggio con il quale questo splendido Labrador si getta in acqua senza paura, è stato soprannominato “cane volante”.

Nel corso della sua carriera ha salvato tante vite umane, tanto da essere diventato il simbolo del gruppo cinofilo di salvataggio del quale fa parte, che comprende tanti altri cani, fra i quali la sua migliore amica Zoe, una cagnolina nera della sua stessa razza.

cane bagnino in spiaggia con conduttori

Sam, a differenza degli altri cani del suo gruppo non ha uno solo ma ben due conduttori, Andrea e Maria Antonietta. È stato il collante e il cupido della loro storia d’amore, iniziata in mare. I tre sono inseparabili e Sam ha seguito tutte le tappe della loro relazione, dal primo appuntamento al matrimonio, dove chiaramente era in prima fila, con un bel fiocco bianco al collo.

Nel lavoro che svolgono non c’è superiorità fra cane e essere umano: cane e conduttore vivono una relazione speciale e svolgono i loro compiti in simbiosi.

Il primo salvataggio di Sam si è svolto a Soverato: un ragazzo si era allontanato in mare con il materassino ed è stato necessario soccorrerlo. Sam si è comportato in maniera magistrale: non c’è stato nemmeno bisogno di gestirlo, ha fatto tutto da solo.

I cani sentono la nostra adrenalina e capiscono perfettamente quando si gioca e quando si fa sul serio. Sam può svolgere il suo lavoro di bagnino perché possiede il diploma SICS. In collaborazione con la Guardia Costiera, mette in salvo in media 33 vite all’anno.

cane bagnino si tuffa in mare

Andrea e Maria Antonietta hanno sempre visto Sam come parte integrante della loro famiglia, alla quale, sette anni fa, si è aggiunta anche la loro bimba, Morgana.

Morgana adora Sam e vive in simbiosi con lui, tanto che i suoi genitori pensano che sia convinta di essere un cane anche lei.

Una delle iniziative più commoventi svolta dal gruppo di salvataggio a cui appartiene Sam è stato un progetto fatto con dei ragazzi non vedenti, che hanno fatto il bagno in mare abbracciati ai cani bagnini di Lamezia Terme.

Qui di seguito potrai vedere anche tu la commovente storia di questo cane così speciale.

Una storia bellissima, non trovi? Se ti è piaciuta, LEGGI ANCHE: Caltanissetta: il salvataggio di Hope, una cagnolina gravemente malata (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati