Sangue negli occhi del cane: cos’è l’ifema e cosa significa?

L'ifema, o emorragia intraoculare, ha dei sintomi molto evidenti. Vediamo allora come curare la presenza di sangue negli occhi del cane.

Quando vediamo del sangue negli occhi del cane, vuol dire che ha un ifema in atto. Spesso ce ne accorgiamo a occhio nudo perché l’occhio si colora di un rosso intenso. Può colpire un solo occhio o essere bilaterale, e in quel caso la vista potrebbe essere compromessa in modo significativo.

In nostro amico a quattro zampe in genere non manifesta particolari fastidi, ma in alcuni casi può succedere che senta dolore, blefarospasmo, fotofobia e aumento lacrimazione.

Le cause

Il sangue negli occhi del cane può essere una conseguenza di un trauma.
Se la causa dell’ifema non è un trauma, potrebbe essere presente una malattia sistemica.

occhio del cane con sangue

Può dipendere dall’ingestione di una sostanza tossica, come il veleno per topi, e dallo sviluppo di una coagulopatia. Oppure Fido potrebbe essere entrato in contatto con zecche infette, a seguito di un viaggio ad esempio.

Malattie correlate

Il veterinario potrebbe diagnosticare una malattia sistemica pregressa¸ come un’insufficienza epatica o renale, oppure si potrebbe trattare di una patologia neoplastica in altra sede.

Potrebbe dipendere dall’ipertensione o da un problema cardiaco.

cane collie su prato

Negli esemplari più giovani può verificarsi una anomalia congenita (ad esempio la Collie Eye Anomaly – CEA). In questo caso una visita ‘familiare’ è altamente consigliata: anche i fratellini e i genitori potrebbero esserne affetti.

Sangue negli occhi del cane: la diagnosi

Se il veterinario si troverà in presenza di sangue negli occhi del cane, eseguirà un esame clinico completo. È importante escludere eventuali altre emorragie, per esempio gengivali, cutanee o gastrointestinali.

Per arrivare alla causa scatenante bisogna procedere per esclusione. Bisognerà cercare eventuali segni indicativi di un qualche trauma (ecchimosi sul muso, ferite o fratture).

sangue nell'occhio del cane

L’esame oculare comprende un’attenta valutazione del globo per cercare eventuali lesioni corneali o emorragie sottocongiuntivali.

Nel caso di malattie sistemiche potrebbe verificarsi un coinvolgimento di entrambi gli occhi, anche se non in modo simmetrico. E’ importante anche la misurazione della pressione intraoculare, in base al risultato ottenuto dipenderanno le scelte terapeutiche.

In caso di ifema totale, che rende impossibile l’esame intraoculare, dovrebbe essere eseguito l’esame ecografico. Questo si rivela particolarmente utile in caso di traumi o di neoplasie.

Se vi sono segni di trauma del globo, bisogna fare una radiografia al cranio ed eventuali esami di laboratorio (emocromocitometrico ed ematobiochimico, profilo coagulativo e test specifici per la ricerca di alcuni agenti infettivi).

La cura

Per prima cosa si deve identificare la causa della presenza del sangue negli occhi del cane, evitare emorragie ricorrenti, tenere sotto controllo l’uveite e limitarne le conseguenze.
Se esiste una malattia sistemica correlata è fondamentale curarla.

Il trattamento specifico di sangue negli occhi del cane è quasi sempre sintomatico. Se si escludono ulcere corneali, risulta efficace la somministrazione di corticosteroidi topici.

Gli antinfiammatori sono da evitare a causa dei loro effetti sulla funzionalità delle piastrine e sulla coagulazione.

occhio del cane

L’atropina dovrebbe essere somministrata con cautela per il potenziale rischio di sviluppo di glaucoma.

Gli agenti fibrinolitici possono sciogliere i coaguli di sangue ma – visto che è necessaria l’iniezione nella camera anteriore dell’occhio – si prendono in considerazione solo in casi particolari.

Se i danni oculari dati dal trauma sono troppo estesi o se l’ifema ha provocato una grave uveite cronica e/o un glaucoma secondario, l’enucleazione rappresenta purtroppo la procedura chirurgica più indicata. L’enucleazione è indicata anche nei casi di neoplasie intraoculari.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati