La scuola adotta un cane abbandonato davanti all’istituto e sensibilizza i bambini all’amore per gli animali

Questo cagnolino era stato abbandonato davanti ad un'istituto scolastico. I dirigenti hanno deciso di adottarlo per dare l'esempio ai bambini

La scuola è un luogo molto importante per i bambini: è qui che imparano molte cose, sia a livello culturale che come principi di vita. A scuola si fanno le prime esperienze in molti campi, le prime amicizie, i primi fidanzatini e le prime antipatie. L’istituto di cui parlerò oggi, ha offerto ai suoi studenti un’altra grande opportunità. Per tutti i bimbi le cui famiglie non possiedono un animale domestico, la scuola rappresenta anche il primo punto di contatto con un cane. Questa per la scuola rappresenta una scelta importante e offre ai bambini una bellissima esperienza di vita.

bamabina con cane

Dopo le misure restrittive messe in atto per l’epidemia di Covid-19, in Brasile ad Agosto le scuole hanno ricominciato ad accogliere gli studenti. Proprio in quel periodo davanti alla scuola elementare municipale Dom José Gomes hanno abbandonato un cagnolino color caramello. Per qualche giorno il povero malcapitato ha girovagato nei pressi dell’istituto, dopodiché i dirigenti hanno deciso di adottarlo per dare il buon esempio ai bambini.

scatola raccolta fondi in una scuola

Adesso Yellow, com’è stato chiamato dagli stessi studenti, può girovagare per la scuola, ricevendo affetto e coccole da insegnati, impiegati e bambini. Gli studenti e le loro famiglie possono scegliere di donare dei soldi per pagare le spese mediche, come le vaccinazioni, e il cibo per Yellow. L’idea della scuola è quella di sensibilizzare i bambini all’amore verso gli animali, ma anche farli rendere conto dell’impegno che richiede la loro cura. Iniziative come questa potrebbero evitare che altri cani come Yellow siano abbandonati, ed è importante perciò promuoverle. Bisogna sempre ricordare che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, solo istruendo loro all’empatia e il rispetto verso il regno animale, si può evitare il maltrattamento in futuro.

LEGGI ANCHE: Cane anziano abbandonato sotto il sole in un parcheggio: aveva solo una cuccia vecchia a proteggerlo dall’asfalto rovente

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati