Se il tuo cane è una femmina sì, ti giudica e pensa che tu sia stupido

Se hai un cane femmina allora sarai sicuramente giudicato per ciò che fai e a dirlo è la scienza

Nessuno lo avrebbe mai detto, eppure, avere un cane femmina è molto diverso da averne uno maschio. Perché? Perché a quanto pare, secondo un nuovo studio condotto da un’università, le femmine giudicano le scelte dei loro umani.

A portare avanti questo studio è stata l’Università di Kyoto, in Giappone. I ricercatori hanno condotto un esperimento per scoprire le reazioni diverse tra cani di sesso diverso. Il risultato è stato davvero sorprendente!

cane

L’esperimento condotto, consisteva nel far aprire una scatola contenente cibo a due umani: uno doveva mostrarsi competente mentre l’altro doveva sembrare un totale incompetente. Ebbene, la reazione dei cani ai due umani è stata diversa.

I maschi, infatti, osservavano entrambe le persone senza avere alcuna preferenza. Loro aspettavano pazientemente. Le femmine invece, guardavano molto più attentamente. Però poco dopo, si avvicinavano alla persona che ritenevano più competente.

LEGGI ANCHE: L’uomo anziano e il suo cane si siedono sulla spiaggia al tramonto e si godono insieme un momento unico

I nostri risultati dimostrano che i cani, in particolare le femmine, identificano la competenza dell’essere umano soprattutto se questa competenza è legata in qualche modo al cibo. Ulteriori studi potrebbero dimostrare le differenze tra cani maschi e femmine nel modo in cui valutano gli esseri umani”, ha spiegato l’autore principale dello studio.

Hitomi Chijiiwa, l’uomo a capo della ricerca, ha spiegato che questi comportamenti vengono definiti valutazioni sociali in psicologia. Gli esperti hanno scoperto che anche le scimmie cappuccine fanno questo tipo di considerazione.

I cani stando da molto tempo a contatto con gli umani, hanno imparato a capire il nostro comportamento. Ma non solo, hanno anche imparato a comunicare con noi. I risultati di questo studio, hanno dimostrato che il cane preferisce persone più amichevoli e generose con il cibo!

Sembra che per gli animali sociali, valutare gli altri sulla base di tratti sociali come la cooperazione e di tratti non sociali come abilità o competenza, potrebbe essere vantaggioso. Perciò, se hai un cane femmina e non riesci a fare qualcosa stai certo che ti giudicherà e penserà che tu sia stupido. Sicuramente andrà da qualcun altro che sa farlo meglio di te se si tratta di cibo!

LEGGI ANCHE: I proprietari di questo supermercato hanno aperto le loro porte al cane che stava soffrendo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati