Se usate queste decorazioni natalizie, fate attenzione: sono pericolosissime per il vostro cane

Non immaginerete mai quanti rischi ci siano in delle semplici decorazioni

I nostri quattrozampe sono degli animali estremamente curiosi. Se, a questo, aggiungiamo una buona dose di intraprendenza, potrebbe succedere che i nostri quattrozampe si mettano in situazioni pericolose. Per evitare queste situazioni, ovviamente noi siamo tenuti a vigilare al meglio delle nostre possibilità. Quando si avvicina il Natale, però, le situazioni pericolose potrebbero davvero triplicarsi. Infatti, quando le nostre case si riempiono di decorazioni natalizie il rischio che i nostri quattrozampe si facciano del male, aumenta esponenzialmente per delle ragioni che forse non immaginate nemmeno.

Cane sta a terra

Solo qualche giorno fa, vi abbiamo messo in guardia dai rischi derivanti dall’albero di Natale: gli aghi di pino, infatti, possono essere particolarmente pericolosi per i nostri quattrozampe. Purtroppo, però, non è l’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci.

A doverci far spaventare sono anche, per esempio, le lucine colorate. Particolarmente invitanti per i nostri quattrozampe, sono, poi, le lucine che si mettono tipicamente intorno all’albero. Essendo attaccate all’elettricità, non è difficile pensare ai rischi che possono correre i nostri quattrozampe. Potrebbero, inoltre, bruciarsi o ferirsi. È davvero importante cercare di tenerle lontane dal nostro amico peloso.

I rischi, però, non sono finiti qua. Alcune altre decorazioni che abbiamo in casa potrebbero essere pericolosissime per i nostri quattrozampe. Un esempio? La neve finta potrebbe rivelarsi particolarmente tossica per i nostri quattrozampe. Anche le ghirlande naturali, se ingerite in grandi quantità, potrebbero addirittura risultare fatali per i nostri quattrozampe. Dovremmo, poi, prestare particolare attenzione anche ad altre decorazioni che appendiamo all’albero. Un esempio? Quelle palline di cioccolato che sappiamo benissimo essere davvero dannose per i nostri cuccioli.

Cane e luci

Insomma: Natale è tempo di gioia e festa, per evitare di passare questa festività nello studio del veterinario, sarebbe bene prestare un occhio (ma anche due) ai nostri quattrozampe.

E voi? Immaginavate che i rischi delle decorazioni natalizie potessero essere così tanti? Cosa farete per ridurre i rischi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati