Se ve lo state chiedendo, questa è la verità su quando va esposto il cartello “Attenti al cane”

Si tratta di un cartello di certo importante ma che purtroppo non esonera da responsabilità

Quante volte, andando in giro, vi siete imbattuti nel cartello “Attenti al cane” affisso sulle recinzioni dei giardini delle case? Moltissime persone, guardando il proprio cucciolo dolce e tranquillo, magari si saranno chieste quale sia l’utilità di questo cartello. In realtà, ha una funzione importantissima ed è consigliabile a tutti di esporlo, anche ai padroni dei cani più tranquilli. Oggi vogliamo spiegarvi il perchè.

Cartello che riguarda il cane

Come riporta Idealista, si tratta di un cartello la cui affissione non è, in realtà, obbligatoria per legge. Sì, insomma, se non esponete questo cartello, non siete a rischio di ricevere una multa. Tuttavia, esporlo, potrebbe comportare una lunga serie di vantaggi. Tra tutti, sicuramente il fatto che, in qualche modo, avvertendo i passanti della presenza di un cane, potrebbe prevenire eventuali spiecevoli incidenti.

Tuttavia, il semplice fatto di aver esposto questo cartello, non esonera da responsabilità. Infatti, secondo la legge, i padroni devono vigilare sui loro quattrozampe. Nel caso in cui si verificassero spiacevoli incidenti, l’unica cosa che i padroni potrebbero dimostrare è il famoso caso fortuito. Il caso fortuito si ha quando, nonostante la massima vigilanza apprestata e nonostante siano state prese tutte le cautele necessarie, il cane mette in atto un’azione imprevedibile che provoca un evento spiacevole.

Il Caso fortuito, tra l’altro, non opera in caso di comportamento insolito del cane. Questo, sempre perchè il proprietario è tenuto a vigilare. Il caso fortuito opera in casi davvero particolari, come ad esempio, in tutti quei casi in cui c’è anche una sorta di comportamento “concorrente” da parte della vittima, come, ad esempio, il cercare di intromettersi in casa.

Cane guarda a lato

Inoltre, l’aggressività degli animali, secondo la Corte Costituzionale, non deve essere valutata solo in relazione ad alcuni fattori, quali la taglia. In altre parole, avere un cane di taglia piccola, non esonera da responsabilità.

Insomma, occhi sempre aperti sui nostri cuccioli!

Articoli correlati