Segugio di 4 anni torna a fidarsi delle persone grazie ai volontari: ora cerca casa

Il cane Segugio di 4 anni era probabilmente di un cacciatore. Nessuno sa come sia finito in strada, ma non si fidava più degli esseri umani. Fino a quando non ha incontrato dei volontari che gli hanno fatto cambiare idea

Giglio è un Segugio di 4 anni che torna a fidarsi delle persone solo grazie ai volontari che lo hanno soccorso e che gli hanno garantito una seconda possibilità di vita. Con tutta probabilità era il cane di un cacciatore e nessuno sa come si sia ritrovato in mezzo a una strada tutto solo. Ora sta meglio e cerca la sua nuova casa per sempre.

Cane Segugiop nel prato

Alcune persone hanno segnalato tempo fa un cane vagante in forte stato di denutrizione a Rocca Priora, in provincia di Roma. Subito i veterinari dell’Asl di zona hanno raggiunto il luogo delle segnalazioni, per recuperare Giglio e portarlo al sicuro in canile.

Qui una volontaria ha iniziato a occuparsi di lui. Sara Scipioni racconta:

Probabilmente riuscire a scappare dal suo serraglio o perdersi durante una battuta di caccia è stato il modo per Giglio di salvarsi la vita. È arrivato in canile che aveva solo la pelle attaccata alle ossa e la sua anima era ridotta anche peggio.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Segugio.

Non sappiamo se il cane sia volontariamente scappato o se sia stato abbandonato. Molto spesso capita alle razze di caccia di essere lasciati indietro perché non più adatti all’attività. Spesso trascorrono il resto della loro vita in un box, ceduti o, peggio, abbandonati. Chi lo sa cosa è successo a Giglio.

Un colpo di fortuna ha voluto che una nostra amica, Ilaria, lo notasse e si proponesse per offrirgli uno stallo in attesa di un’adozione. A casa di Ilaria, in compagnia di altri cani, in poche settimane Giglio ha saputo rimettere insieme i suoi pezzi e ripartire. Si è fidato ed è entrato in casa, è salito in macchina, ha iniziato a passeggiare con la lunghina, ha dormito sul divano ed ha anche superato la paura di quel mostro che è la Tv. Giglio ha vissuto situazioni sociali con presenza di persone sconosciute, adulti e bambini.

Segugio in passeggiata

Segugio di 4 anni torna così a fidarsi delle persone. E adesso cerca casa, in un ambiente cittadino tranquillo, vicino a un parco o in campagna, meglio se con un giardino sicuro e recintato. Per informazioni chiamare Sara Scipioni al numero 3490530735 oppure inviare una e-mail a sara.scipioni@yahoo.it.

Articoli correlati