Sfoglie croccanti per cani: una ricetta gustosa per Fido

Cucinare per chi si ama è un gesto meraviglioso e a volte un po’ sottovalutato; ecco come realizzare le sfoglie croccanti per cani

cani che mangiano

Alimentare il cane con prodotti freschi e genuini richiede molto tempo e pazienza; ecco come cucinare le sfoglie croccanti per cani.

Decidere di cucinare per il cane è un atto di grande amore ed eviterà di fare assumere al cane dei conservanti, che a lungo andare, possono anche compromettere anche irrimediabilmente la sua salute.

Sfoglie croccanti per cani: una ricetta gustosa per Fido

Caratteristiche delle sfoglie

Le sfoglie croccanti per cani sono realizzate con una serie di ingredienti che devono essere necessariamente cotti in pentola. La preparazione di questa ricetta richiede circa un’ora di tempo, ma la ricetta non è difficile da realizzare, basta avere un po’ di pazienza.

Sfoglie croccanti per cani: una ricetta gustosa per Fido

Riuscire a preparare le pietanze per il peloso non è molto difficile e potrete rendere felice il vostro cane e, allo stesso tempo, potrete essere sicuri della genuinità dei prodotti.

Ingredienti

Per questa ricetta occorrono i seguenti ingredienti:

  • 1 tazza e 1 cucchiaio (200 gr) di riso integrale
  • ½ tazza (100 gr) di lenticchie, meglio se sono decorticate, per una digeribilità maggiore
  • 5 tazze (1¼ litri) di acqua
  • 3 carote medie (200 gr), pelate e tritate
  • 1 patata dolce media (200 gr), pelata e tritata
  • 1 mela sbucciata  tritata(circa 100 gr)
  • ¾ tazza (100 gr) di avena tagliata
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato finemente
  • 2 rametti piccoli di rosmarino fresco, tritato finemente
  • Tacchino macinato da 2¼ tazze (500 gr)
  • ¼ di tazza (50 ml) di olio d’oliva, di girasole o di canola, oltre all’olio aggiuntivo per evitare che si appiccichi il tutto

Sfoglie croccanti per cani: una ricetta gustosa per Fido

Il tacchino è perfetto per questa ricetta perché è povero di grassi ed è molto digeribile e può essere utilizzato al posto del pollo, dell’agnello e perfino del manzo. Inoltre come è possibile notare, questa ricetta è anche ipoallergenica, perché non è presente grano.

Procedimento

Per fare le sfoglie croccanti per cani, dovrete cuocere insieme il riso e le lenticchie; aggiungete quindi le carote tritate, la patata e la mela. Mescolate l’avena e le erbe tritate e fate bollire per circa 20 minuti. Se il composto dovesse risultare troppo secco, potrete aggiungere dell’acqua; nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
Rosolate a parte il tacchino macinato e mescolate spesso, per evitare che questo si possa attaccare alla padella. Il tacchino necessiterà di circa 10 minuti per cuocersi correttamente. Mettete ora le verdure e i cerali cotti, in un robot da cucina, con parte del tacchino cotto; mettete quindi un po’ d’olio e frullate.

Sfoglie croccanti per cani: una ricetta gustosa per FidoIn una teglia rivestita di carta forno, mettete il composto e allargatelo per tutta la teglia; se il composto dovesse essere eccessivo, mettetelo in due teglie separate. Mettete quindi il tutto dentro al forno per circa 45 minuti; capovolgete quindi la crocchetta e fate cuocere per altri 45 minuti. Trascorso questo tempo, riducete la temperatura del forno, portandolo a 160° e tenete le due grandi sfoglie per altri 20 minuti, in forno. In questo modo sarà cotto uniformemente; alcuni eventuali pezzi crudi possono ammuffirsi, se non si cuociono correttamente. Trascorso questo tempo, rimuovete il tutto dal forno e fate raffreddare. Il prodotto potrà essere consumato entro 10 giorni e dovrà essere conservato in frigorifero.

Per qualsiasi altra informazione o se avete dubbi circa qualche ingrediente, è necessario che vi informiate con il veterinario; questi vi fornirà di tutti i consigli utili e specifici, per mantenere in salute il vostro peloso. Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati al peloso, in totale sicurezza.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: