Sì, degli studiosi ci hanno spiegato perché ci piace così tanto vedere scodinzolare i nostri cani

Ecco i motivi per cui amiamo così tanto quando i nostri cani scodinzolano

I nostri cani trovano sempre il modo di farci felici, su questo non ci sono davvero dubbi. I modi in cui lo fanno? Sono infiniti, senza dubbio. C’è, però, un gesto involontario che loro mettono in atto e che ci mette subito di buonumore. Di cosa si tratta? Della loro coda! Il loro semplice scodinzolare ci rende già felicissimi. Ma vi siete mai chiesti come mai? Oggi siamo qui per darvi le risposte che cercate grazie ad un recente studio.

Cane corre sereno

Come ha spiegato Askanews, infatti, un recente studio portato avanti da un team di ricercatori dell’Università di Torino, della Sapienza di Roma, dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna e del Max Planck Institute for Psycholinguistics, pubblicato su Biology Letters ha evidenziato che c’è un motivo per cui a noi mette allegria il semplice scodinzolare dei nostri cuccioli. Non solo, c’è anche però un motivo per cui i nostri cuccioli scodinzolano.

Infatti le code sono comuni a tutti i vertebrati e originariamente avevano la funzione di aiutare la locomozione. Inoltre, servono anche per l’equilibrio e per scacciare i parassiti. Nei cani, però, nel tempo, la coda è passata ad essere utilizzata per la comunicazione rituale.

Seppur, tuttavia, resta quasi un mistero come sia controllato il movimento della coda a livello neurofisiologico e seppure non si riesca a capire fino in fondo l’origine dello scodinzolio del cane sono state avanzate numerose teorie. Una tra queste è che il comportamento scodinzolante potrebbe essere stato un obiettivo del processo di domesticazione. In quest’ottica gli esseri umani avrebbero selezionato i cani che scodinzolavano più spesso e in modo più ritmico.

Cane cammina

Questo sarebbe inscindibilmente collegato al fatto che alcuni studi multidisciplinari hanno dimostrato che gli esseri umani hanno la capacità di captare e produrre delle sequenze ritmiche. Questo potrebbe aver indirizzato gli umani a scegliere i cani con uno scodinzolio ritmico. Da qui, la tendenza dei cani a farlo spesso nelle interazioni con gli umani.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati