Sì, queste sono 5 cose che probabilmente non sapevi sui cani guida

Ecco 5 curiosità sui cani guida che vi faranno apprezzare ancor di più i cani guida

I benefici che ci regalano i cani sono davvero infiniti. Ci sono, però, dei cani che per alcune persone sono davvero indispensabili: i cani guida. Questi cani sono luce, sostegno, supporto per moltissime persone e la loro importanza è davvero enorme. Ma quanto sapete sui cani guida? Avete mai approfondito questo argomento? Oggi, per questo motivo, vogliamo dirvi 5 curiosità sui cani guida. Se volete scoprirle tutte, non vi resta che continuare a leggere!

Cane guida guarda avanti
Pixabay

Non esistono solo cani guida, ma esistono anche cani che danno supporto agli umani in moltissimi altri modi. Qualche esempio? Cani da supporto emotivo. Inoltre, ci sono moltissimi cani che sono addestrati per riconoscere alcune particolari malattie. Secondo l’American Humane Society, negli Stati Uniti circa 20.000 cani complessivamente lavorano come animali da assistenza. Un numero davvero notevole!

La prima scuola per cani guida fu aperta nel 1916. Il suo scopo era addestrare cani che potessero fornire sostegno ai militari durante la prima guerra mondiale. O meglio, i veterani della prima guerra mondiale.

Quando incontrate un cane guida, non dovete mai accarezzarlo. La motivazione è molto semplice: voi pensate che loro siano dei cani come tutti gli altri, ma i cani guida sono dei veri lavoratori. In quel momento stanno svolgendo il loro lavoro e non vanno assolutamente ne disturbati ne distratti. Le conseguenze potrebbero essere davvero pericolose, per voi e per le persone che stanno assistendo.

Cane guida guarda umano
Pixabay

Molto spesso, i cani guida vengono identificati con un gilet apposito. In realtà però non è obbligatorio indossarlo. In generale, non sembra sia obbligatorio indossare abiti identificativi. Inoltre, una razza tipica usata per i cani guida, sono i Golden Retriever.

E voi? Conoscevate queste caratteristiche dei cani guida? Vi è mai capitato di incontrarne qualcuno? Se sì, come vi siete comportati? Non credete che siano indispensabili? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati