Sì, questo studio dimostra che la fiducia dei cani nei nostri confronti è davvero cieca

Questo studio ci fa capire quanto preziosa sia la fiducia che i nostri cani ripongono in noi

A qualcuno di noi, sarà capitato di leggere una frase particolarmente toccante che recitava più o meno così: “Il tuo cane è, per te, solo una parte della tua vita, ma tu per lui sei tutta la sua vita”. Ed è esattamente così, ma in un senso anche più ampio di quello che potremmo dedurre in via immediata dalla frase. I cani, infatti, si affidano a noi completamente: ripongono in noi tutta la loro fiducia. Proprio per questo, il torto peggiore che possiamo fare loro è quello di tradire la fiducia che ripongono in noi. Se non fosse già abbastanza chiaro, c’è anche uno studio che lo dimostra.

Cane guarda l’umano

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Plos One e, come riporta Kodami, a condurlo sono stati alcuni studiosi che lavorano presso l’Istituto di Neuroscienze Cognitive e Psicologia di Budapest.

Il modo in cui è stato condotto questo studio è davvero molto lineare. Sostanzialmente, sono stati presi a campione alcuni cani e i loro padroni, ma anche alcuni cani dai rifugi e delle persone a loro estranee. Messi di fronte a due contenitori, uno vuoto e uno contenente delle crocchette, gli umani hanno indicato loro il contenitore vuoto.

I cani che avevano il padrone, si sono fidati più del loro padrone che del loro olfatto e sono andati verso il contenitore vuoto. I cani provenienti dai rifugi, invece, quando gli estranei gli indicavano il contenitore vuoto, hanno preferito fidarsi del loro olfatto e sono andati presso il contenitore di crocchette.

Cane e umano si danno la zampa

C’è di più. Quando i cani che avevano un padrone sono stati messi di fronte a dei contenitori, ma non avevano chi gli indicasse uno dei due, seguendo il loro olfatto erano andati sempre verso le crocchette.

Questo studio dimostra quanto preziosa sia la fiducia che i cani ripongono in noi, non credete? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati