Sì, secondo la scienza ci sono dei segnali che dicono che davvero manchi al tuo cane

Ecco i tre segnali che indicano che siete davvero mancati al vostri quattrozampe quando eravate via di casa

Se, prima di uscire di casa, siete tra quelle persone che ripetono al proprio cane “Mamma torna presto, non preoccuparti”, beh sappiate che fate parte di una buona maggioranza. Addirittura, dovreste sapere, che, un sondaggio svolto su circa 1000 cittadini statunitensi, ha rivelato che il 42% di loro ha sostenuto che, a seguito del Covid, lasciare lo smart working sarebbe stato difficoltoso proprio per il pensiero di dover lasciare il proprio quattrozampe solo in casa.

Donna affianco al cane
Pixabay

Buona parte di noi, ovviamente, saprà con certezza che questi nostri sentimenti di nostalgia sono più che ricambiati dai nostri quattrozampe. Se, però, ci fosse qualche scettico che ancora è sicuro del fatto che per i nostri quattrozampe noi siamo solo una banca di cibo e comfort, beh oggi siamo qui proprio per far venir meno questa convinzione!

Infatti, Kait Hembree, comportamentista cinofila, ha rilasciato un’intervista a Newsweek90, in cui ha spiegato che ci sono almeno tre segnali che dobbiamo tenere in considerazione che rappresentano il modo in cui il nostri quattrozampe ci comunica che gli siamo mancati durante la nostra assenza.

Hembree ha parlato di questi tre comportamenti: il cane che ci aspetta dietro la porta di casa, il cane che cerca di toccarci quando rientriamo in casa (per esempio saltandoci addosso), il cane che, non appena varchiamo la porta di ingresso non riesce a contenere la sua eccitazione. Sicuramente, almeno una volta, ognuno di noi avrà visto il proprio quattrozampe mettere in atto questi segnali, quindi sì, quando uscite di casa mancate al vostro cucciolo!

Donna guarda il cane
Pixabay

In questa sede, poi, è utile ricordare che i cani non dovrebbero essere lasciati soli per più di 8 ore e che è utile trovare dei modi per far sì di intrattenere il quattrozampe in nostra assenza. Hembree, per esempio, ha suggerito di usare quei giocattoli con cui i cani possono essere stimolati mentalmente (esempio quelli in cui si nasconde il cibo e loro devono usare la loro intelligenza per trovarlo).

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati