10 modi per stimolare mentalmente il cane: giochi e dritte

Giochi, attività e consigli per stimolare mentalmente il cane e renderlo felice e più intelligente che mai

cane stimolato

I nostri amici pelosi hanno bisogno di continui stimoli fisici e mentali, in questo articolo vi sveliamo dieci modi per stimolare mentalmente il cane tra giochi e attività da svolgere insieme.

Molti proprietari di animali domestici tendono a concentrarsi soltanto sull’esercizio fisico del cane trascurando di fornire al proprio animale domestico una stimolazione mentale tanto necessaria quanto l’attività fisica. I cani privi di stimolazione mentale si annoieranno e troveranno il modo di “divertirsi” con comportamenti indesiderati come abbaiare e piangere, oppure trovarvi con cani che hanno più energia di notte.

10 modi per stimolare mentalmente il cane: giochi e dritte

Cambia strada quando esci col cane

Portare a spasso il cane è un buon esercizio per voi e per il vostro animale domestico , ma può diventare noioso per entrambi se seguite lo stesso percorso ogni giorno. Provate quindi a prendere nuove strate, a esplorare i quartieri e a cambiare ritmo e velocità del passo.

Camminate attraverso un parco o una foresta o ancora raggiungete il lago o il mare con il vostro migliore amico. L’odore di diversi ambienti aiuterà a stimolare mentalmente il cane. L’olfatto è il senso più sviluppato nel nostro cucciolo, ecco perché il cane deve odorare tutto.

Nascondi i giochi

Nascondere le prelibatezze o i giochi e lasciare che sia il cane a trovarlo è un ottimi gioco con tanti benefici: consuma la sua energia, lo fa divertire, rafforza il vostro rapporto e lo stimola mentalmente.

Se siete dei creativi costruite anche dei percorsi e mettete degli ostacoli da far superare al vostro cucciolo per raggiungere il tanto sperato premio, trovarlo sarà divertente e stimolante.

Fallo socializzare con altri cani

Portare il cane a fare un giro è un ottimo metodo di stimolazione mentale. I diversi panorami e suoni a cui l’animale domestico è sottoposto per tutta la durata del viaggio renderanno la corsa interessante.

10 modi per stimolare mentalmente il cane: giochi e dritte

Ma vedere altri cani, conoscerli, giocare con loro e socializzare può sicuramente stimolare la mente e aiutare il cucciolo a entrare nella società. Monitorate sempre, soprattutto all’inizio il gioco dei cani per assicurarvi che vadano d’accordo.

Non dimenticare l’esercizio fisico

Solo perché il cane ha bisogno di stimoli mentali, ciò non significa che dovete totalmente escludere l’esercizio fisico.

Per consumare la loro energia i nostri cuccioli a quattro zampe hanno bisogno di lunghe passeggiate e corse.

Addestramento

Anche l’addestramento può risultare un’ottimo metodo di stimolazione nel cane. Provate in questo senso ad insegnare ai vostri cuccioli dei comandi base come quello di farlo sdraiare o farvi dare la zampa.

10 modi per stimolare mentalmente il cane: giochi e dritte

Per l’addestramento lasciategli aiutare dalla tecnica del rinforzo positivo per il cane, tutto sarà più semplice e divertente insieme.

Scegli giocattoli giusti

Ai cani piace giocare con i giocattoli, per loro questi diventano dei veri feticci, non stupitevi se trovare il cane a mangiare il suo giocattolo. Loro adorano palle, frisbee, giocattoli da masticare, giocattoli da tiro alla fune, persino cestini e scatole.

Per stimolare il cervello di fido, dovremmo scegliere dei  giocattoli interattivi , come quelli che nascondono il cibo.

Ruota i giocattoli del tuo cane o regalagli di nuovi

Proprio come i bambini, i cani possono stancarsi di giocare con gli stessi giocattoli. Variate quindi i giocattoli del vostro pelosetto o cercate di recargliene uno almeno una volta al mese.
Le razze più pigre o con scarsa capacità di attenzione potrebbero annoiarsi molto e trasformare la noia in compartimenti distruttivi.

Porta il tuo cane quando fai commissioni

Se dovete fare delle commissioni in città o andare al centro commerciale portate con voi il vostro cucciolo, i nuovi ambienti infatti lo aiutano a stimolare il cervello e a potenziare il suo spirito.

Ovviamente prima di uscire di casa assicuratevi che i posti raggiunti siano accessibili anche per i cani e non lasciate mai il vostro cucciolo in macchina.

Agility

L’agility dog è una pratica sportiva per la quale alcune razze di cani sono assolutamente portate. Si tratta di un’attività che fornisce al cane una combinazione di stimolazioni fisiche e mentali.

Se volete far avvicinare il vostro cane a questa disciplina provate a costruire un piccolo percorso per lui con ostacoli e tunnel, non dimenticate mai di premiarlo dopo che avrà compiuto il percorso.

Porta il tuo cane in un parco per cani

I parchi per cani sono ottimi posti per portare vostro amico peloso a svagarsi e a conoscere il mondo. In questi recinti solitamente i cani possono correre e giocare con altri cani sempre sotto la supervisione dei logo genitori umani.

Se portate il vostro cucciolo al parco per cani la prima volta tenetelo al guinzaglio per vedere la sua reazione all’incontro con altri cani.