Snack d’arachidi e muesli per cani, la ricetta golosa e croccante

Ecco come fare facilmente in casa uno snack d’arachidi e muesli per cani, ottimo per il fabbisogno di Fido e snack perfino molto goloso

cane che mangia

La salute del peloso dipende anche da ciò che mangia; ecco come fare degli snack d’arachidi e muesli per cani.

Preparare i cibi in casa, compresi gli snack, vi eviterà di somministrare al cane dei cibi confezionati, ricchi di conservanti, che, a lungo andare, possono compromettere, anche irrimediabilmente, la salute del vostro amato peloso.

Snack d'arachidi e muesli per cani, la ricetta golosa e croccante

Posso dare il burro d’arachidi e i muesli al cane?

I cani fortunatamente possono mangiare il burro d’arachidi e perfino i muesli; il burro d’arachidi in generale è un alimento molto goloso per Fido, che non rinuncia volentieri a questa gustosissima crema. Insieme ai muesli, è possibile fare dei croccanti, che possono essere divisi in piccole porzioni e possono essere portati facilmente anche fuori casa.

Snack d'arachidi e muesli per cani, la ricetta golosa e croccante

Potete comprare il burro d’arachidi già pronto al supermercato o potete perfino farlo voi, utilizzando pochissimi semplici ingredienti e se il vostro cane dovesse essere intollerante al lattosio, potrete fare il burro d’arachidi o con il latte di cocco o con quello di mandorle.

Ricetta

Appurato che è possibile fare degli snack d’arachidi e muesli per cani, ecco una ricetta molto semplice per riuscire a fare queste delizie del palato. Per fare questa ricetta saranno necessari alcuni ingredienti e perfino un po’ di tempo. All’inizio potrà sembrare difficile, ma con la pratica, tutto risulterà più semplice.
Ingredienti:

  • 2 tazze di fiocchi d’avena biologici non cotti (non istantanei)
  • ¼ di tazza di semi di zucca
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • ¼ di tazza di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 uovo, leggermente sbattuto
  • ¼ di tazza di cocco grattugiato o grattugiato
  • 2 cucchiai (o più) di frutta secca tritata, come albicocche, pere, mele, mirtilli
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1¼ tazze di burro di arachidi non salato (preferibilmente fatto in casa)
  • ¾ tazza di latte di mandorle o yogurt magro
  • Opzionale: 1 cucchiaino di curcuma

Snack d'arachidi e muesli per cani, la ricetta golosa e croccantePotete sostituire il frutto con delle verdure grigliate come le carote o le zucchine, consentiti nella dieta per il cane.

Procedimento

Per fare gli snack d’arachidi e muesli per cani, sarà necessario che seguiate il processo passo passo.
Cominciante, preriscaldando il forno a 300°. Prendete quindi una teglia e metteteci della carta forno, oppure utilizzate una teglia in silicone. Al posto della carta forno potete mettere del burro e della farina, per evitare che gli snack possano rimanere attaccati alla teglia. Macinate tutti i semi e uniteli agli altri ingredienti secchi e mescolate. Riscaldate quindi l’olio di cocco e il miele, fino a quando non assume una consistenza morbida; a parte, sbattete l’uovo.

Snack d'arachidi e muesli per cani, la ricetta golosa e croccante

In un robot da cucina, mettete il burro d’arachidi, a temperatura ambiente, insieme al latte di mandorle (o cocco), lo yogurt, l’uovo, l’olio e il miele e continuate ad amalgamare. Al composto, aggiungete gli ingredienti secchi, uniti in precedenza, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta amalgamato, sarà possibile formare delle palline da cuocere al forno per circa 30-40 minuti, fino a quando le palline non diventano dorate. Una volta cotte, fatele raffreddare e conservatele in un barattolo ermetico o congelatele per somministrarle successivamente.

Se doveste trovare delle difficoltà nel fare le palline, perché il composto è risultato troppo liquido, potete mettere della farina integrale, per addensare il tutto.