Stomorgyl, cos’è? Tutto su questa pillola per cani

Ecco cosa è stomorgyl e a cosa serve questo farmaco. La salute del vostro cane è importante anche se riguarda la salute dentale

Molto spesso chi una un cane non comprende l’importanza di curare la salute dentale del peloso. Attraverso alcune accortezze e buone abitudini è possibile riuscire a prevenire la maggior parte dei problemi dentali che affliggono il cane. Nel caso in cui però purtroppo il vostro cane è interessato da un problema, stomorgyl potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un ottimo rimedio per far guarire il vostro cane ed evitare che insorgano altri problemi.

cane che ride

Cos’è stomorgyl?

Questo è un farmaco per trattare le condizioni orali e parodontali dei cani e dei gatti, è in formato compresse e ne esistono due varianti:

  • Stomorgyl 2: in cui ogni compressa è formata da 46,9 mg di spiramicina e 25 mg di metronizadolo;
  • Stomorgyl 10 e 20: in cui la compressa da 10 contiene rispettivamente 234,4 mg di spiramicina e 125 mg metronidazolo 250 mg; mentre quella da 20 ha il metronidazolo che corrisponde a 250 mg.

pillole

Il metronizadolo ha un funziona antibatterica; la spiramicina è un antibiotico e un antiparassitario che appartiene alla classe dei macrolidi, utilizzati per trattare altre infezioni dei tessuti molli e ha anche dei benefici sullo stafilococco, lo streptococco. La spiramicina è un antibiotico a circolo entero-epatico; ha un’alta capacità di concentrazione nei tessuti (polmonare-splenico e osseo) e nelle secrezioni (saliva).

Stomorgyl 2 è formulato per riuscire a combattere i problemi dentali dei gatti, mentre stomorgyl 10 è indicato per trattare i disturbi nei cani.
Metronizadolo e spiramicina sono racchiuse all’interno di una compressa con film circolare rosa e sono compresse che si assumono per via orale e ogni confezione contiene cinque blister da 10 compresse.

Indicazioni

Stomorgyl è utilizzato per il trattamento specifico di infezioni aerobie e anaerobie; in particolar modo è possibile elencare:

  • Infezioni della cavità orale (gengivite, stomatite, periodontiti e alitosi);
  • Infezione della sfera oro-naso-laringea (sinusite, otite, ecc.);
  • Infezioni polmonari;
  • Infezione dei tessuti ghiandolari (ghiandole mammarie, salivari, anali e lacrimali);
  • Infezioni cutanee di tipo necrotico;
  • Trattamento delle turbe infettive e parassitarie nel tratto gastro-esofageo;
  • Altre infezioni;
  • Coccidiosi;

cane che apre la boccaQuesto è un farmaco ad ampio spettro e richiede obbligatoriamente la ricetta del veterinario.

Posologia di stomorgyl 10

1 compressa / 10 kg di peso corporeo una volta al giorno per 5-10 giorni.

Avvertenze

Questo farmaco è totalmente sconsigliato a tutti quei cani che soffrono di ipersensibilità alla spiramicina o al metronizadolo. La compressa inoltre non deve essere né rotta, né schiacciata ed è indicata solo ed esclusivamente per il trattamento dei denti negli animali e non nel trattamento negli uomini. Il prodotto deve restare fuori dalla portata dei bambini e una volta utilizzato, è necessario lavarsi le mani accuratamente dopo l’uso; in caso di contatto diretto con la pelle, bisogna lavare la parte interessata.

cane che morde la corda

Nel caso in cui vi doveste accidentalmente toccarvi gli occhi, dovete lavare immediatamente la parte e contattare un medico, se dovesse risultare necessario. Il farmaco deve essere conservato in un ambiente fresco, ma non umido e non deve essere esposto a più di 25° C. Questo non deve essere usato in concomitanza con altri antibiotici del gruppo macrolidico.
Se non doveste utilizzare il prodotto, questo deve essere restituito al veterinario o al farmacista per smaltirlo in totale sicurezza per come prevede la legge.

Per maggiori informazioni è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario che, se lo riterrà opportuno, provvederà a farvi la ricetta per questo prodotto.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati