Svelate e sfatate tutte le credenze comuni e i pregiudizi sul tuo amato cane

Il mondo dei cani è da sempre vittima di pregiudizi e false credenze: oggi proviamo a sfatare i miti più diffusi e falsi che riguardano i animali. Alcune idee comuni che troveranno finalmente risposta

Cane che corre

Oggi vogliamo sfatare alcuni miti e credenze che aleggiano attorno ai nostri amici a quattro zampe. I cani sono da sempre vittime di pregiudizi e false credenze che si tramandano nel tempo.

Ad esempio, è vero che i cani sono più intelligenti dei gatti? lo sentiamo dire da sempre, ma è davvero così? Siamo soliti pensare che i cani siano più intelligenti dei felini perché hanno l’attitudine a seguire i nostri comandi e sono facilmente addestrabili.

Quello che molti non sanno è che questo non è l’unico tratto distintivo di intelligenza. La verità è che siamo abituati a attribuire agli animali un tipo di intelligenza legata alla percezione che hanno di noi proprietari.

Svelate e sfatate tutte le credenze comuni e i pregiudizi sul tuo amato cane

Allo stesso modo, è vero che i cani sono molto più affettuosi dei gatti? Siamo soliti definire i felini animali freddi, insensibili e spesso incapaci di stabilire un rapporto di amicizia con i loro proprietari.

La realtà è che un gatto ha un modo molto diverso di dimostrare amore e felicità. Ci sono molti studi che hanno dimostrato che tra cibo, giocattoli e persone, i felini hanno preferito proprio gli esseri umani.

I cani si legano di più agli esseri umani rispetto ai gatti? Iniziamo dicendo che l’essere umano addestra i cani da più di 12 mila anni, mentre ha rapporti con i gatti da “solo” 6 mila anni.

Come detto, i gatti hanno un modo diverso di dimostrare amore per la loro famiglia, ma non per questo non sono in grado di affezionarsi o di stringere legami straordinari con i loro proprietari.

Svelate e sfatate tutte le credenze comuni e i pregiudizi sul tuo amato cane

Sapete che la Pet Therapy è un settore dedicato solo ai cani? Sono ormai moltissimi gli studi che dimostrano effetti benefici della presenza di un cane per la salute di noi esseri umani.

Possono aiutarci contro lo stress, l’ansia e la depressione. Sembra che la pet Therapy esista solo per i cani, anche se c’è da dire che anche i gatti sanno dire la loro come alleati per la nostra salute!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco perché il nostro cane può radicalmente cambiare umore in specifiche giornate.