Temperamento del cane: come scoprire qual è con un test

Il temperamento del cane è il risultato di diversi fattori. Esiste un test per scoprire quale sia quello del nostro Fido. Ecco i dettagli

Il temperamento del cane non è altro che il comportamento che in generale assume nei confronti di persone o altri animali, il suo modo di socializzare e di rispondere alle diverse situazioni che gli si prospettano davanti.

cane che guarda in alto

Questo dipende da diversi fattori, ereditari e ambientali, e il test – fatto normalmente da allevatori e organizzazioni di salvataggio – potrebbe rivelare informazioni curiose e utili.

Di che si tratta?

Il temperamento del cane si stabilisce attraverso un test che tiene conto di diversi elementi. I principali sono:

  • Livello di aggressività;
  • Istinto di protezione;
  • Capacità di discernere tra una situazione di pericolo e non;
  • Stabilità;
  • Fiducia;
  • Cordialità.

Il test – ideato e realizzato dall’American Temperament Test Society – prevede una breve passeggiata in esterno, momento in cui il cane riceve stimoli uditivi, visivi e tattili. In questo modo l’etologo può valutare correttamente la sua natura.

cuccioli di cane che giocano sul prato

Se si registra aggressività ingiustificata, paura o panico, il test viene considerato fallito; se invece supera tutte le prove, atte a stabilire le caratteristiche sopracitate, Fido viene promosso.

Cosa succede in pratica

Esistono vari test secondari per valutare il temperamento del cane, facili da mettere in pratica anche a casa, in soggetti di età uguale o superiore ai 18 mesi.

Qualora però non si avesse dimestichezza con il mondo canino, è meglio chiedere il supporto di un comportamentista. Se non si è sicuri di ciò che si sta facendo, infatti, il nostro amico a quattro zampe lo noterà e il risultato del test risulterà falsato.

Comportamento verso chi non si conosce

Per valutare il temperamento del cane, in questo caso, è necessaria la presenza di uno sconosciuto neutrale e di uno amichevole. L’estraneo numero uno agirà per primo, si avvicinerà al conduttore e gli stringerà la mano (tutto questo ignorando il cane). La reazione determinerà il livello di protezione e possessività del soggetto sotto esame.

cane in spiaggia

Successivamente, invece, si avvicinerà un estraneo con fare amichevole e accarezzerà il cane: in questo modo si saprà di più sulle capacità attive di socializzazione del quadrupede.

Come valutare la risposta agli stimoli uditivi

Per valutare il temperamento del cane rispetto agli stimoli uditivi esistono due test. Il primo è quello del rumore nascosto: coinvolge un assistente che scuote un secchio di metallo pieno di pietre senza farsi vedere, e quindi lo posiziona sul sentiero davanti al cane. Il conduttore consente al suo fedele amico di scoprire qualcosa in più sul secchio, così da avere informazioni utili sul suo livello di attenzione e curiosità.

cane che ascolta

Poi c’è il test del colpo di pistola, che deve essere condotto sotto la supervisione di un etologo professionista. Alcuni soggetti reagiscono bene, altri meno. Dopo che un assistente nascosto spara un colpo di pistola tre volte di seguito si valuta la risposta al recupero del cane.

E per gli stimoli visivi?

Esiste un test anche per valutare il temperamento del cane rispetto a uno stimolo visivo. Questo è il test dell’ombrello. In questo caso ci sono due soggetti coinvolti, più il cane. Uno accompagna Fido al guinzaglio, il secondo tiene l’ombrello chiuso; quando la distanza tra il quadrupede e l’ombrello è di circa cinque piedi, viene aperto.

L’amico in esame viene incoraggiato a indagare sullo strano oggetto e, in questo modo, si può studiare la sua reazione a stimoli visivi improvvisi.

Ci sono anche gli stimoli tattili

Anche qui, per studiare il temperamento del cane, possono essere utilizzati due test. Nel primo, il conduttore e Fido cammineranno per l’intera lunghezza di una striscia di plastica trasparente da 12 piedi x 3; nel secondo, lungo una striscia nera della stessa lunghezza.

cane che dà la zampa

Lo scopo è di determinare come il cane reagisce a un insolito equilibrio, in base al risultato l’etologo farà le proprie valutazioni e catalogherà l’amico a quattro zampe.

Comportamento protettivo e aggressivo

Questo test per valutare il temperamento del cane deve essere effettuato soltanto da un professionista. L’aggressività la si deve sapere gestire, onde evitare spiacevoli sorprese.

Questa parte è divisa in tre sottotest. Nella prima parte, il conduttore e Fido si fermeranno all’altezza di un marcatore designato e un estraneo – vestito in modo insolito – camminerà di fronte a loro a circa 40 piedi di distanza. Così si potrà vedere e valutare la reazione dell’amico a quattro zampe.

carezze al cane

La seconda parte è un po’ più pericolosa, il soggetto estraneo questa volta avrà un modo di fare minaccioso. Così viene misurato il livello di aggressività e protezione del cane quando si trova in una situazione potenzialmente a rischio. Se il vostro fedele amico dovesse risultare un cane iperprotettivo, potrebbe essere interessante approfondire l’argomento.

Nel test finale, viene valutato il livello di aggressività. Lo sconosciuto avanzerà a circa 18 piedi di distanza da conduttore e cane in modo aggressivo, senza avvicinarsi più di 10 piedi. Il test dà indicazioni sulla razza, l’addestramento e l’istinto del cane.

In caso di salvataggio

Queste situazioni sono complicate e difficili da gestire. Il temperamento del cane va studiato con attenzione, considerando che il contesto di azione è particolarmente stressante e fuori dal comune.

Una valutazione errata, infatti, può etichettare Fido come aggressivo e di difficile adozione senza che questo sia vero. Tuttavia, il test del temperamento è ancora utile per aiutare a determinare quale tipo di casa sia più indicata al nostro amico a quattro zampe. Inoltre dà importanti indicazioni sui punti di forza e di debolezza.

No all’improvvisazione

Il test per determinare il temperamento del cane può essere difficile per un proprietario che non ha particolare dimestichezza. Se si è a disagio o insicuri, meglio rivolgersi a un esperto in comportamento canino.

cane fa batti cinqueUna cattiva conduzione dei test può portare a falsi risultati e, invece di essere d’aiuto, diventare un ostacolo per i bipedi e i quadrupedi coinvolti. Questo discorso vale soprattutto quando si parla della parte relativa alla valutazione dell’aggressività. Quest’ultima infatti non dovrebbe mai essere condotta da soggetti diversi da un veterinario o da un etologo professionista.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati