Tratti il tuo cane come se fosse un bambino? Può causargli dei disturbi

Ecco perchè non si dovrebbe trattare il cane come se fosse un bambino

Trattate il vostro cane come se fosse un bambino? Ecco, oggi abbiamo una brutta notizia per voi: questo vostro atteggiamento potrebbe causargli dei disturbi.

Purtroppo si tratta di una tendenza sempre più diffusa tra i padroni di cani. Anche se pensiamo di fargli del bene, molto spesso può essere controproducente. Vediamo insieme i motivi

Non bisogna trattare il cane come se fosse un bambino

Il cane non è un bambino

Facciamo una premessa. Quando diciamo che non dovreste trattare il cane come un bambino, non vuol dire certo che dovete maltrattarlo. Il nostro amico a quattro zampe andrebbe semplicemente trattato per quello che è, ovvero un cane.

Possiamo volergli bene ed amarlo, renderlo felice e regalargli una bellissima vita anche se non lo trattiamo come un figlio. Secondo molti studi, infatti, questo atteggiamento può causare dei disturbi di comportamento nel nostro cane.

Non trattare il tuo cane come se fosse un bambino

Aspettative

Questa aspetto riguarda sia il nostro cane che noi stessi. Trattare un animale come se fosse un bambino, infatti, ci porta ad avere troppe aspettative su di lui. Dall’altra parte, anche il cane inizia a pensare di essere l’unico centro della nostra vita e non è più indipendente.

Dipendenza

Come detto, il cane che si sente trattato come un bambino, non riesce ad essere più indipendente. Dipende da noi per tutto e in tutto, con conseguenza caratteriali anche grave. E’ il caso ad esempio dei cani che soffrono di ansia da separazione e che quindi non riescono a stare senza il loro padrone.

Smetti trattare il tuo cane come se fosse un bambino

Tendenza a disobbedire 

Un cane che si sente trattato come un bambino è un cane che non capisce l’importanza dell’obbedienza. Se trattiamo il nostro amico a quattro zampe come nostro figlio, non facciamo altro che aumentare il suo desiderio di trasgredire.

Questo perchè, come detto, il cane è completamente dipendente da noi. Disobbedire ai nostri ordini significa ottenere la nostra attenzione, anche se solo per una sgridata.

Trattare il cane come un bambino può causargli dei disturbi

Relazioni sociali limitate

La vostra ossessione per il vostro cane vi porta ad essere continuamente spaventati di ciò che potrebbe capitargli. Ad esempio, non lo portate al parco perchè magari potrebbe essere attaccato da un altro cane o potrebbe prendersi una zecca.

Questo lo porta ad avere scarse relazioni sociali con altri cani, un aspetto che invece è importantissimo per la crescita di un cane educato e felice.

Articoli correlati