Una ricerca (forse) ha rivelato perché ai cani piace guardare la tv

La ricerca mette un punto a tutta una serie di domande che chiunque di noi si è posto dopo aver visto il proprio cane guardare la tv

Molti di noi, almeno una volta, avranno sicuramente condiviso i, divano con il proprio quattrozampe per guardare un film in TV. Durante questo tempo, buona parte di noi sarà rimasto sorpreso dopo aver constatato come i nostri cuccioli sembravano davvero partecipi e coinvolti nel guardare il film. Insomma, non ci aspettavamo nemmeno che potessero capirlo, figuriamoci se potevamo anche solo immaginare che lo avrebbero seguito! Vi siete mai chiesti come mai accada? Come sia possibile che i nostri cuccioli siano così attenti quando si parla di alcuni film? Uno studio sembra aver dato le risposte che stavamo cercando.

Cane guarda la tv

Lo studio è stato portato avanti da Freya Mowat, oftalmologa veterinaria e professoressa presso la Scuola di Medicina Veterinaria dipartimento di scienze chirurgiche dell’Università del Wisconsin-Madison. È stato possibile svilupparlo grazie ad un questionario da compilare per i proprietari, in cui si chiedeva di riportare il comportamento del loro cane con la TV accesa. In totale, hanno risposto 1.600 proprietari.

È emerso che i cani sono attenti a seguire i film quando ci sono sullo schermo anche altri animali. Hanno però scoperto anche altre cose interessanti, tra cui il fatto che l’età e la vista di un cane apparivano direttamente correlate al modo in cui interagivano con lo schermo televisivo.

“Sappiamo che la scarsa vista ha un impatto negativo sulla qualità della vita delle persone anziane, ma l’effetto dell’invecchiamento e dei cambiamenti visivi nei cani è in gran parte sconosciuto perché non possiamo valutarlo con precisione”, queste le parole di Mowat per descrivere questa interessante scoperta.

Cane sul divano

Questa è davvero una scoperta curiosa che potrebbe portare a degli sviluppi positivi. Pensate solo a quanto sarebbero utili, in alcuni casi, dei canali Tv per cani. Potrebbero, per esempio, intrattenerli in alcuni momenti in cui siamo stanchi e non abbiamo le forze per giocare con loro.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati