Vitamine e integratori umani al cane: si può fare?

Solitamente si somministrano al proprio cane tanti alimenti, ma le vitamine e integratori umani al cane sono consentiti o è meglio evitare?

Quando si ha un peloso, è normale che gli si diano tantissime cose che solitamente gli uomini consumano; proprio per questo in molti si chiedono se è anche possibile dare vitamine e integratori umani al cane.

Il benessere fisico e mentale del cane dipendono principalmente dal proprio padrone; è quindi possibile usufruire anche degli integratori che gli umani consumano per migliorare la qualità di vita del peloso?

cane felice

Posso dare le vitamine al cane?

Se vi steste chiedendo se potete dare vitamine e integratori umani al cane, la risposta è sì! Tuttavia è bene precisare che una sana e ricca alimentazione possono donare al cane tutti i benefici nutrizionali di cui ha bisogno; è possibile però che ogni tanto risulti necessario il supporto di alcuni integratori.

cane che ride

Parlare con il proprio veterinario potrà aiutarvi nella gestione dei cibi e della dieta per il cane.

Vitamina C

La vitamina C è una vitamina fondamentale sia per gli uomini che per i cani; i cani però, a differenza degli uomini, sono in grado di produrre naturalmente questa vitamina così essenziale. Se però il cane dovesse ammalarsi o dovesse stressarsi, o fisicamente o mentalmente, rischia di esaurire la scorta di vitamina C presente nell’organismo e in questi casi risulta necessario inserire delle vitamine e integratori umani al cane.

cane che guarda

La vitamina C agisce come antiossidante e aiuta a proteggere il corpo dall’ossidazione che potrebbe creare molecole molto dannose, note con il nome di “radicali liberi”. La vitamina C fortunatamente riesce a distruggere questi radicali e permette sia all’uomo che al cane di condurre una vita senza particolari problemi.

Altre vitamine

Non solo la vitamina C è indispensabile per garantire il benessere del peloso; è possibile infatti somministrare altre vitamine e integratori umani al cane, che contribuiscono a mantenere ottimale lo stato psicofisico del peloso. Tra le vitamine è possibile elencare:

  • Vitamina A: fondamentale per supportare la funzione motoria, muscolare, per migliorare la salute della pelle e del sistema immunitario
  • Vitamine B: questo complesso di vitamine svolgono un ruolo principale per la salute del peloso; la vitamina B6 aiuta a produrre glucosio, indispensabile per sentirsi energici, migliora il sistema digestivo e nervoso e regolarizza gli ormoni
  • Vitamina D: questa risulta indispensabile per prevenire una serie di malattie e aiuta nel trattare i dolori muscolari
  • Vitamina K: questa vitamina ha lo scopo di coagulare correttamente il sangue

cane che giocaÈ appurato quindi che le vitamine e gli integratori sono di grande importanza sia per gli uomini, quanto per i cani. È bene precisare che somministrare un quantitativo eccessivo di vitamine può comportare problemi alla salute, come disidratazione e perdita di peso. Il veterinario potrà aiutarvi nell’inserimento corretto di queste vitamine, attraverso un cambiamento della dieta o attraverso la somministrazione di alcuni integratori.

In definitiva alla domanda, se è fattibile somministrare le vitamine e integratori umani al cane, è possibile rispondere con un sì! Tuttavia è indispensabile che seguiate i consigli del vostro veterinario, il quale dopo un prelievo di sangue del vostro cane, determinerà se esiste la reale necessità di integrare le vitamine attraverso una dieta equilibrata o se risulta necessario la somministrazione delle vitamine in pillole o gocce. È bene precisare che la somministrazione deve essere fatta solo con il benestare del vostro veterinario, per evitare che possiate fare stare male Fido.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati