Vuoi sapere se il tuo cane preferisce cibo o giocattoli? Adesso te lo dice uno studio

I cani hanno preferito tutti di gran lunga il cibo ai giocattoli

Delle volte, messi di fronte ad alcune cose che amiamo particolarmente, può darsi che troviamo una certa difficoltà a scegliere. In questo, i nostri quattrozampe, hanno dimostrato in moltissime occasioni di non essere poi così differenti da noi. Uno studio, però, ha voluto indagare meglio questa faccenda e, dopo aver chiesto a dei cani di scegliere tra il loro giocattolo preferito o il loro cibo preferito, tutti i cani hanno compiuto una scelta univoca. Curiosi di sapere cosa abbiano scelto? Continuate a leggere!

Cane corre
Pixabay

A condurre questo studio, è stato un team di psicologi dell’Università della Florida. Per procedere a capire cosa preferissero i cani tra giochi e cibo si è proceduto a simulare una sorta di esperienza di addestramento. Come è noto, quando si cerca di addestrare un cane, servono delle ricompense che possano far capire al nostro cucciolo se è stato bravo nell’ eseguire un comando.

Quindi, i 10 cuccioli selezionati per lo studio, hanno dimostrato che, messi davanti alla scelta tra un gioco e una ricompensa alimentare, preferivano optare per la seconda. Insomma, i vostri cuccioli preferiscono di gran lunga il cibo, a un giocattolo.

Stando all’addestramento, l’idea di utilizzare i giocattoli per addestrare il nostro cucciolo, tuttavia, non deve essere archiviata. Infatti, come hanno fatto notare i ricercatori: “Si può sicuramente addestrare il cane con i giocattoli se si inizia molto presto. Questo è ciò che viene fatto con i cani da ricerca e salvataggio: iniziano molto presto con i giocattoli come rinforzo.”

Cane sdraiato
Pixabay

Inoltre, nonostante i nostri cuccioli preferiscano il cibo ai giocattoli, alcuni addestratori consigliano comunque di procedere all’addestramento con i giochi per evitare le calorie in eccesso dovute agli snack. Gli studiosi, hanno consigliato, qualora si voglia procedere all’addestramento con i giochi, di far sì che non siano in “competizione” con il cibo.

E voi? Immaginavate che i vostri cani preferissero il cibo ai giochi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati