Quanti giochi deve avere un cane (e come gestirli)?

Quanti giochi deve avere un cane? Tutti quelli necessari per una corretta stimolazione psicofisica. Vediamo cosa significa all’atto pratico

Quanti giochi deve avere un cane? Né troppi, né troppo pochi es soprattutto periodicamente ci deve essere una new entry. Esistono pochi, semplici e piccoli accorgimenti che si possono seguire per stimolare correttamente la nostra piccola palla di pelo. Potremmo definirli dei trucchi e dei passatempi, che saranno utili anche a testare la sua capacità intellettiva.

I rompicapi sono i più divertenti per Fido, soprattutto se sa che deve raggiungere dei croccantini come premio finale. Infatti, fra i più comuni, ci sono i giochi per fargli indovinare dove sta il cibo precedentemente nascosto.

Un corretto stile di vita è fondamentale per consentire a colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti di vivere bene e a lungo. Oltre alla pappa buona e alle coccole, è importante fare in modo che riceva degli stimoli mentali. Se si è alla prima esperienza, è bene avvalersi dell’ausilio di un etologo esperto e del proprio veterinario di fiducia.

Indice

Interazione con il cane
Far giocare un cane
Giochi per distrarre il cane
Molte persone ci hanno chiesto anche

Interazione con il cane

cane con pallina in bocca

Per capire quanti giochi deve avere un cane, basta seguire alcuni semplici consigli e imparare dei metodi. Si tratta di tenere a mente una serie di giochini, che divertiranno il nostro amico a quattro zampe e ne miglioreranno la qualità della vita.

Bastano piccoli trucchetti, come ad esempio nascondere il cibo sotto un panno e vedere dopo quanti secondi il cane riesce a trovare lo snack o il biscottino nascosti. Lo stesso gioco si può fare anche con tre bicchieri e una pallina. Basterà nascondere quest’ultima solo su uno dei tre bicchieri, poi cambiare l’ordine e chiedere al cane di trovarla. L’importante è variare e dare quanti più stimoli possibili a Bau.

Far giocare un cane

cane gioca con ragazzo

Il gioco nella vita del nostro amico a quattro zampe non è un capriccio, ma un’esigenza vera e propria. Come curarsi della sua salute, fargli mangiare gli alimenti migliori per la sua dieta e proteggerlo da parassiti e patologie più o meno gravi.

Fare in modo che conduca un corretto stile di vita è importante perché viva un’esistenza lunga e sana. Infatti, se il nostro pet è costretto a vivere in appartamento o in un altro spazio molto ristretto, potrebbe non sentirsi molto felice. Ecco allora che è bene, prima di adottare, capire se si è in grado di dare a Fido tutto quello di cui ha bisogno, sia in termini pratici che relazionali.

Chiuso fra quattro mura per più di otto ore, con un unico spazio aperto equivalente a un balcone o una terrazza, è inevitabile che soffra. Si deve evitare che soffra di ansia da separazione nei cani per un’assenza del proprietario prolungata e ricordare che le passeggiate al parco sotto casa non servono solo per espellere pipì e popò, ma anche per fare in modo che incanali correttamente le proprie energie.

Qualora questi aspetti vengono tralasciati, il risultato potrebbe concretizzarsi in problemi di iperattività o atteggiamenti ribelli, dovuti al fatto che gli spazi per giocare, divertirsi ed esplorare sono molto ridotti e non idonei all’indole di un pet.

Quanti giochi deve avere un cane per distrarlo

cane in addestramento

Quanti giochi deve avere un cane. Non esiste un numero, ma è opportuno saper leggere il linguaggio del cane per capire se è sereno o frustrato. Se ci chiede di giocare o se sta cercando un altro tipo di attenzione.

Con il gioco si prendono due piccioni con una fava: si fa sì che la mente del cane si mantenga in allenamento e lo si fa divertire (uno dei suoi passatempi preferiti). Con esercizi mirati, oltretutto, permetteremo alla nostra piccola palla di pelo di sviluppare una maggiore capacità di risolvere i problemi, indipendentemente dal fatto che ormai sia adulta o ancora un cucciolo.

I momenti della giornata migliori per giocare

Innanzitutto bisogna tenere a mente, quando si vuole giocare con il proprio amico a quattro zampe, a prescindere da quale attività abbiamo deciso di sviluppare, è che saremo sempre noi ad avere in mano il ‘comando‘: siamo noi a dare le regole, noi a decidere quando iniziare la sessione di gioco, noi quando è arrivato il momento di fermarsi.

Come in addestramento, che avviene all’insegna del relax e del divertimento, e quindi è come un gioco, non dimentichiamo che se si avverte ansia e nervosismo è meglio soprassedere. Inoltre non esageriamo con la durata delle sessioni, se vediamo Fido stanco e frustrato è arrivato il momento di fermarsi.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane si lascia coccolare

Un momento ludico non è solo un vezzo, ma serve a far vivere meglio il nostro amico a quattro zampe. Inoltre si combatte la noia che, insieme alla solitudine, è uno dei nemici più temuti da Fido. È in questi casi che si trovano le pantofole distrutte, le gambe dei mobili morsicate e si sentono latrati che potrebbero persino disturbare il vicinato. A tal proposito, può tornare utile sapere perché il cucciolo di cane corre sempre e fino a che punto si tratta di un comportamento normale.

Come succede a noi esseri umani, molti cani hanno bisogno di mantenere occupata la propria mente. Per questo, le passeggiate e l’interazione con gli altri animali e le persone sono fondamentali per evitare che si annoi e che possa soffrire di patologie psicologiche.

Indipendentemente da quanti giochi deve avere un cane in termini numerici, in questo modo riusciremo a prevenire problemi più o meno gravi di atteggiamento relativi alla gelosia, all’ansia e via dicendo. Fido fa parte della famiglia a tutti gli effetti e merita il meglio.

Quali sono gli esercizi migliori per il cane

Fra i loro giochi preferiti, i cani possono giocare a nascondino e si tratta di un ottimo passatempo per divertirsi e imparare. Per farlo in maniera tale che Fido lo capisca e lo apprezzi, possiamo ungere qualsiasi oggetto con la sua pappa preferita e nasconderlo in casa o al parco che frequentiamo abitualmente.

Un altro consiglio è di coinvolgerlo in tante attività diverse fra loro. Per fare il cambio gioco, stabiliamo un segnale – accompagnato da un comando vocale sempre uguale – che indichi la fine del precedente e l’inizio del successivo.

Cosa posso fare quando un gioco lo annoia?

Chiedersi di quanti giochi deve avere il cane è strettamente correlato alla noia. Il numero, la quantità, il cambiamento dipendono dalla stimolazione mentale. In tal senso, per esempio, possiamo giocare con la variazione degli odori e sfruttare l’olfatto da segugio che caratterizza la nostra piccola palla di pelo.

Un altro gioco utile può essere quello di lanciare un panno contro il muso del cane, per spingerlo a liberarsi. Si può anche utilizzare una scatola e posizionarla sotto il tavolo, con dentro del cibo. Tutto questo, quando il cane non vede. Davanti a lui poi, fare finta di trovare improvvisamente la scatola.

Articoli correlati