Zampa dominante nel cane: esiste? Ne hanno una più forte?

Sono molte le domande che ci facciamo sui nostri animali domestici, tra queste se esiste una zampa dominante nel cane. Ve ne parliamo in questo articolo.

Zampa dominante nel cane: esiste?

Gli esseri umani sono mancini o destrorsi, quello che viene spontaneo sapere e se anche i nostri amici a quattro zampe sviluppano più potenza su una zampa piuttosto che su un’altra.

Sembra una domanda elementare ma, la zampa dominante nel cane esiste? Alcuni ricercatori hanno prestato attenzione agli animali domestici per capire se le differente tra sinistro e destro si applicano anche ai nostri amici a quattro zampe.Zampa dominante nel cane: esiste? Ne hanno una più forte?

Il Kong Test

Per rispondere alla domanda sull’esistenza della zampa dominante nel cane, esistono numerosi test, tra cui il Kong Test. Questo metodo determina la preferenza del cane rispetto all’utilizzo delle zampe, presentando un giocattolo Kong pieno di cibo.

Zampa dominante nel cane: esiste? Ne hanno una più forte?

Gli scienziati hanno confrontato quante volte è stata usata la zampa sinistra e quante quella destra per tenere premuto il giocattolo. I risultati hanno dimostrato che i nostri amici pelosi hanno la stessa preferenza per destra, sinistra ed entrambi.

Le zampe del cane come le mani degli umani

Come saprete, la mano destra e la mano sinistra sono strettamente collegate al cervello umano e ai suoi pensieri ed emozioni. Alcuni scienziati sostengono che la preferenza dell’utilizzo di una zampa, piuttosto di un’altra da parte di un cane è paragonabile al comportamento dell’uomo.

Zampa dominante nel cane: esiste? Ne hanno una più forte?

Alcuni studi hanno dimostrato che ad esempio, fido è propenso ad utilizzare la zampa sinistra nei confronti di persone non familiari. Se il cane non familiarizza con una persona, è aggressivo o ansioso, probabilmente utilizzerà la zampa sinistra per comunicare con quegli individui.

La zampa dominante esiste?

Non c’è una risposta definitiva a questa domanda. Come abbiamo visto diversi studi e ricerche sono stati condotti e secondo alcuni sembrerebbe che sì, potrebbe esserci una zampa dominante nel cane.

Una conferma di ciò potrebbe essere data dal fatto che il cane corre lateralmente, ma in quel caso potrebbe trattarsi di una mera questione muscolare e di sviluppo della potenza maggiore su una zampa, rispetto all’altra, dipesa anche dalla struttura del corpo del nostro cucciolo.

Considerazioni finali

Sono molti i fattori che possono influenzare la personalità di un cane oltre il suo dominio della zampa. Come anticipato, non abbiamo un risposta definitiva a questa domanda, le ricerche e gli studi sulla zampa dominante del cane sono ancora in atto. Se volete rispondere a questa domanda potreste verificare la preferenza del cane quando provvederete a insegnare al cane a dare la zampa.

Le nostre conclusioni, sulla base di quanto abbiamo appreso però ci suggeriscono che molti cani hanno, in effetti, una zampa dominante e che questo può potenzialmente fornirci informazioni sul loro comportamento come accade con gli umani. Alcuni studi confermano infatti che i mancini, sono più aggressivi e impulsivi rispetto a chi opera esclusivamente con il braccio destro. Questo potrebbe accadere anche nei cani.