Come insegnare al cane a dare la zampa

Ecco tutti i modi più veloci ed efficaci che ti potrebbero aiutare ad insegnare al cane a dare la zampa con l'ausilio dei biscottini premio

Giocare con il proprio cane è più divertente di quanto si possa pensare. Tuttavia è molto difficile fargli imparare alcuni movimenti; anche quelli più semplici a volte sembrano davvero molto complicati da insegnargli. A seguire troverete tutti i modi più efficaci per insegnare al cane a dare la zampa.

Come insegnare al cane a dare la zampa

Significato del gesto

Intanto è fondamentale capire il significato che è racchiuso in questo gesto. Alzare la zampa potrebbe essere inteso da un soggetto non del tutto esperto, come un segno che indica voglia di giocare. In realtà non è affatto così! Alzare la zampa è un chiaro messaggio che indica pacificazione. Quando un cane alza una zampa, all’uomo o ad altri cani, sta chiaramente mandando un messaggio di pace.

Come insegnare al cane a dare la zampa

Il cane che alza la zampa non ha intenzioni negative e sta aprendo una porta per la conoscenza e la pacificazione.

Quando decidete di voler insegnare al cane a dare la zampa, ora sapete che questo è già un gesto che loro usano naturalmente e il significato è del tutto pacifico.

Trucchi per insegnare a dare la zampa

Per insegnare al cane a dare la zampa è fondamentale che prima riconosca il comando “seduto”. Se il vostro cane ancora non riconosce questo richiamo base è letteralmente impossibile proseguire con nuovi insegnamenti.

Insegnare al cane i comandi non è un lavoro facile e veloce, anzi, è un lavoro che richiede costanza e quotidianità, quindi non demordete se non riuscirete immediatamente a farglielo capire.
Per tutti i cani che hanno imparato il comando “seduto” è possibile passare allo step successivo.

Come insegnare al cane a dare la zampa

Intanto è necessario che vi muniate di cibo premio, ad esempio di biscottini. È importante che non esageriate con le quantità di cibo perché questo insegnamento richiede del tempo e dare al vostro cane dosi elevate di premi potrebbe comportare che il vostro cane diventi obeso ed è importante che il vostro cane mangi sano per stare bene.

Preparati i premi, fate sedere il vostro cane, perché l’unico modo in cui il cane può dare la zampa è solo se questi sta seduto, per questo è fondamentale che riconosca bene il primo comando.

Mostrate loro il cibo

Durante questa fase è fondamentale che facciate vedere e annusare il cibo premio al vostro cane. Questo rientra tra le regole per insegnare al cane a dare la zampa. Il vostro cane devo vedere che avete il cibo in mano che dovete rigorosamente tenere in bella vista, almeno all’inizio.

Come insegnare al cane a dare la zampa

È importante che non vi facciate rubare dal vostro cane il cibo dalle mani, altrimenti dovrete ricominciare tutto da capo. Una volta che il vostro cane, sempre da seduto, ha appurato che avete del cibo per lui, mettete il premio chiuso in una mano e fate vedere solo la mano chiusa.

Muove la zampa

Adesso dovrete solo attendere che il cane posi la zampa sulla vostra mano. Se il cane non fa problemi a farsi toccare le zampe, potete alzargliela anche voi e contemporaneamente pronunciare la parola “zampa”.

Come insegnare al cane a dare la zampa

Ripetete questo passaggio circa 5-6 volte e solo dopo potete dargli il premio.
Rifacendo questo esercizio ogni giorno il vostro cane imparerà a riconoscere che a quel gesto è accostato un premio. Come accennato in precedenza ci vuole molta pazienza e molta costanza.

Insegnare al cane a dare la zampa: basta premi

Insegnare al cane a dare la zampa, o qualsiasi altro comando, richiede necessariamente l’ausilio dei biscottini premio. Tuttavia è davvero molto importante che il cane non si abitui al premio.

Come insegnare al cane a dare la zampa

Il premio deve essere utilizzato solo durante le prime fasi di insegnamento. Appurato che il vostro cane inizia a comprendere il gesto, è di estrema importanza togliergli il premio.

Consigli

Non esagerate con gli esercizi di insegnamento. Dedicate agli esercizi circa mezz’ora al giorno, ogni giorno. La costanza sta proprio in questo. Fare delle lunghe ore di insegnamento e farle saltuariamente non vi assicura che il cane possa imparare il gesto, ma vi assicura che il cane con molta probabilità possa stressarsi.

Come insegnare al cane a dare la zampa

Non cercate di insegnare più gesti nello stesso periodo; bisogna andare a gradi ed affrontare un esercizio alla volta. Una volta imparato un segnale, potete passare a quello successivo.

Non arrendetevi! Insegnare al cane a dare la zampa rientra in quegli esercizi che fanno sì che il vostro cane vi ascolti in ogni situazione e che sia ubbidiente anche dinanzi agli estranei.

Infine per qualsiasi informazione aggiuntiva, chiedete il parere del vostro veterinario che vi potrà indirizzare su altre modalità o sulla tipologia di cibo premio da dare al vostro cane.