10 cani propensi all’obesità: quali sono le razze che rischiano di più?

Quali sono i cani che rischiano di più? Scopriamolo insieme

Tutti amiamo i nostri cagnolini, vogliamo che stiano sempre bene e cerchiamo di prevenire per quanto possibile i problemi che potrebbero affliggerli.

Uno dei problemi che preoccupa di più specialmente in alcune razze è quello dell’obesità. Ma quali sono le razze che più di tutti rischiano di essere colpiti da questo problema?

Lo scopriamo oggi in questo articolo con la lista de i 10 cani propensi all’obesità. Così da poter prevenire al meglio la salute dei nostri cagnolini, specialmente se il vostro rientra in questa lista.

Boxer

cane sfondo

Tendente all’ipotiroidismo, che porta all’aumento di peso. Per questo la sua ghiandola tiroidea deve essere controllata annualmente.

Pastore tedesco

pastore strada

Cani che necessitano di molto esercizio fisico e di una dieta equilibrata. Il sovrappeso può provocare una displasia all’anca per questa razza.

Bulldog inglese

boxer prato

Cane che deve essere controllato meticolosamente perché una volta acquistato peso presenta molti problemi a perderlo.

Rough Collie

cane ride

Cane estremamente agile ma molto incline all’aumento di peso. Anche lui deve essere seguito con una dieta ferrea.

Beagle

beagle corrono

Cani con appetito molto alto ma molto tendenti all’esercizio. Non necessitano di grandi restrizioni ma di una limitazione del cibo.

Basset hound

cane mare

Con lui è molto complicato perché è un cane molto pigro, spronatelo a fare attività e date un occhio alla sua alimentazione.

Terrier scozzese

cane erba

Come il boxer anche il terrier scozzese soffre di ipotiroidismo, questo lo porta ad aumentare di peso oltre ad altre malattie, come per il boxer dovete controllare le sue ghiandole tiroidee regolarmente oltre a fare attenzione alla sua dieta.

Labrador

labrador

Il cane che più tende a prendere peso. Questi cagnoloni sono grandi ma fortunatamente molto inclini all’esercizio. Dovrebbero essere esercitati per 30 minuti 2 volte al giorno.

Bassotto

bassotto

Forse uno dei cani più difficili da gestire, perché la sua morfologia gli offre uno stomaco sproporzionato alla lunghezza delle sue gambe. Grazie anche alla sua forma allungata questo cane soffre di una malattia alla colonna vertebrale, e l’obesità aggrava questa condizione.

Carlino

carlino

Il carlino è un cane che per via delle sue vie aeree complesse non può essere sottoposto ad un esercizio intenso e prolungato, per lui la dieta è di fondamentale importanza.

E voi avete uno di questi 10 cani propensi all’obesità? Mi raccomando abbiate la massima attenzione verso loro, per la loro salute e per la vostra felicità.

LEGGI ANCHE: 10 tipi di aggressione canina: Quali sono e da cosa dipendono

Articoli correlati