Cani e abbracci: 10 foto che dimostrano l’amore più puro

Rassicuranti, vicini, sempre tenerissimi: con queste 10 foto vi raccontiamo di cani e abbracci e di quanto amore possono trasmettere

Facciamo due più due: un abbraccio può cambiare radicalmente una giornata storta e i cani sono antidepressivi naturali. Cosa c’è di meglio, allora, di cani e abbracci? Con queste foto vogliamo condividere i momenti più disparati in cui i nostri amici a quattro zampe possono sorprenderci con il loro affetto.

Una ragazza abbraccia il suo cane

Dopo una lunga giornata

Un cane può regalarti spontaneamente un abbraccio. Lo può fare perché sente che hai passato una brutta giornata e vuole regalarti un momento di tenerezza, di affetto. Abbracciandoti, fa sì che il tuo cervello produca ossitocina, l’ormone detto “dell’amore”, che rilassa e fa sentire speciali.

cane abbracciato

L’impatto di questo tipo di abbraccio è straordinario non solo per la mente ma anche per il corpo: quando accade, il legame tra noi e Fido si stringe, diventa più inteso. E noi iniziamo a pensare sempre più spesso a come far capire ai cani che gli vogliamo bene, per ricambiare.

Cani e abbracci, riconoscenza reciproca

Ci sono cani che, esattamente come gli esseri umani, si impegnano giornalmente per migliorare la vita di chi sta male. Sono gli eroi della caneterapia, animali sensibili e dall’amore profondissimo. L’abbraccio tra questi animali e i colleghi di lavoro (i medici o gli psicologi) è segno di riconoscenza reciproca.

dottoressa abbraccia il cane

Specie in America il rapporto tra cani e personale medico è spesso stretto, perché si lavora fianco a fianco in casi delicatissimi e talvolta apparentemente disperati.

Un abbraccio prima che tu vada via…

Fido non vive per sempre. La sua esistenza è troppo breve, vincolata alla crudeltà di un tempo troppo veloce. Ci sono casi in cui il suo ultimo giorno viene deciso un po’ prima. Casi in cui è necessaria l’eutanasia per porre fine alle sue sofferenze. Un abbraccio prima che questo accada è fondamentale.

Quando Fido si avvicina alla fine è fondamentale non voltarci dall’altra parte. È necessario stargli vicino e ringraziarlo, silenziosamente, per quello che ci ha dato. Perché si tratta di cose che porteremo sempre nel cuore.

…o prima che io vada via

Ci sono padroni che sanno di stare per morire. Ed esattamente come vogliono salutare i loro cari umani, vogliono salutare anche i loro amici quattro zampe. È capitato più volte che uomini o donne consapevoli della loro fine imminente volessero dare un ultimo abbraccio al proprio quattro zampe.

cane abbracciato ospedale

Abbracciare Fido significa comunicargli un senso di sicurezza. Anche se si tratta dell’ultima volta, anche se si tratta dell’ultimo istante in cui si potrà farlo.

Voglio stare con te!

Non è un segreto che gli umani utilizzino gli abbracci come modo per esprimere una forte connessione. E non è un segreto che questo accada soprattutto quando si vuole stare con qualcuno, quando non ci si vuole proprio separare. sposa abbraccia il cane

Cani e abbracci, insieme, ci fanno sentire più sicuri e degni d’amore perché ci dice che abbiamo fatto qualcosa per far desiderare agli altri di esprimere affetto nei nostri confronti.

L’abbraccio del ritorno

Sei una parte fondamentale della vita di Fido. Anzi, senza alcun dubbio, sei la sua parte migliore. È per questo che dopo lunghe assenze, lui ti salterà addosso. E tu ricambierai, commuovendoti: perché nessuno ti sarà mai così fedele.

soldato abbraccia il cane

Alcuni degli esempi più belli di cani e abbracci sono quelli che vengono scambiati tra quattro zampe e soldati di ritorno dalla guerra: le reazioni di Fido alla ricomparsa del suo migliore amico fa venire voglia di piangere e ridere insieme. È estremamente emozionante.

Cani e abbracci salvavita

Abbiamo parlato degli eroi della caneterapia: questi cani sono davvero straordinari, speciali. Con la loro vicinanza sono in grado di diventare dei veri e propri salvavita. Per questo, spesso, vengono “usati” nei reparti più delicati, come quelli di oncoematologia o oncologia pediatrica.

bambina ammalata abbraccia cane

I cani riescono a farsi abbracciare o ad abbracciare in maniera dolce e spassionata, senza senso di pietà ma con puro e semplice amore. Sono sinceri e puri. E niente può essere paragonabile.

Matrimonio, cani e abbracci

C’è un momento speciale nella vita di ognuno di noi: quello del matrimonio. E se è speciale per noi, figuriamoci se non lo è per Fido! Lui, che è il nostro primo compagno di vita, troverà sempre un modo per farci sentire la sua vicinanza… e sì, sarà sicuramente un abbraccio.

cani e matrimonio

In un giorno tanto speciale, tra confusione e gioia, Fido sarà lì per noi, pronto ad abbracciarci e a saltarci addosso. A dispetto del completo buono o del vestito bianco!

Toccasana per l’adolescenza

Cani e abbracci sono fondamentali anche durante l’adolescenza: Fido è un amico essenziale per i primi tumulti del cuore e anche durante gli squilibri ormonali. Si tratta di un vero e proprio supporto emotivo, che rende i ragazzini più tranquilli. Un punto di riferimento a quattro zampe!

ragazza abbraccia il cane

Esattamente come un migliore amico, come un compagno di bagno, Fido ci sarà sempre per i ragazzi, che lo avranno sempre nel cuore.

Invecchiamo insieme

C’è un legame speciale tra anziani e quattro zampe: si invecchia insieme, si cammina piano piano e ci si tiene compagnia. Cani e abbracci sono essenziali per chi è in età avanzata: la loro compagnia e il loro amore sono insostituibili.

donna abbraccia cane

Anche se molti esperti, dopo aver valutato se ai cani piacciono gli abbracci, hanno risposto negativamente, in realtà ci sono casi e casi: un abbraccio sentito e soprattutto spontaneo sarà sempre un sollievo. Sia per il nostro cuore che per quello di Fido!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati